Sopravvivere al Covid è già dura per coloro che si ammalano, soprattutto gravemente, ma anche «tornare alla normalità è una lotta». Lo sostiene una recente ricerca americana: gli scienziati hanno scoperto che i sopravvissuti al virus avrebbero comunque dovuto «affrontare difficoltà di salute e finanziarie, anche per i mesi seguenti». Causando problemi non indifferenti anche a livello psicologico, per una ripresa completa che a volte rischia di essere lunga e piena di ostacoli.
Un team di scienziati, guidato dal dottor Vineet Chopra, del sistema sanitario dell'Università del Michigan ha esaminato 488 pazienti con Covid-19 trattati e rilasciati dagli ospedali del Michigan.
Returning to normal after having Covid-19 is a struggle, according to new research that found survivors were likely to face health and financial hardships even months later. https://t.co/VyFBncKVmO
— CNN (@CNN) November 14, 2020
"Per la maggior parte dei pazienti sopravvissuti, la morbilità in corso, inclusa l'incapacità di tornare alle normali attività, sintomi fisici ed emotivi e perdite finanziarie, era comune", ha scritto il team di Chopra. "Questi dati confermano che il prezzo del Covid-19 si estende ben oltre il ricovero", ha concluso lo studio. L'indagine ha riguardato 488 degli oltre 1.600 pazienti i cui record erano stati originariamente monitorati. Un terzo di quei 1.600 pazienti è morto, hanno riferito i ricercatori.
Covid, la doppia ricerca italiana e inglese: «Così le cellule anomale danneggiano i polmoni»
«Quando si esaminano i tassi complessivi aggiustati per età per razza ed etnia, il tasso per le persone ispaniche o latine era circa 4,2 volte il tasso tra i bianchi non ispanici», si legge nel rapporto. «I tassi per i non ispanici indiani d'America o nativi dell'Alaska e per i neri non ispanici erano rispettivamente circa 4,1 e 3,9 volte il tasso tra i bianchi non ispanici». I dati provengono da un sistema di sorveglianza composto da 250 ospedali per cure acute in 14 Stati americani. Dalla fine di settembre, i tassi di ospedalizzazione settimanali complessivi negli Stati Uniti sono aumentati, guidati principalmente da un aumento dei tassi tra gli adulti dai 50 anni in su. Inoltre, i tassi di ospedalizzazione settimanale tra i bambini hanno avuto un aumento sostenuto di due settimane dal 24 ottobre al 7 novembre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout