Covid e bambini, ecco perché li colpisce meno degli adulti: la scoperta dell'Università Federico II

Covid e bambini, ecco perché li colpisce meno degli adulti: la scoperta dell'Università Federico II
4 Minuti di Lettura
Martedì 27 Luglio 2021, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:58

Svelato il mistero perché i bambini si contagiano con il Covid meno degli adulti. La risposta è in una molecola delle vie respiratorie, fondamentale per il virus SarsCov2 per diffondersi nell'organismo e che nei piccoli è molto meno attiva. La scoperta è stata dei ricercatori del CEINGE-Biotecnologie Avanzate di Napoli e dell'Università Federico II. Come spiegano sulla rivista Frontiers in Pediatrics, gli studiosi guidati da Roberto Berni Canani hanno analizzato i meccanismi di attacco del virus esaminando i campioni biologici ottenuti dalle alte vie del respiro e dall'intestino (le due principali vie di ingresso del coronavirus nell'organismo) di bambini e adulti sani.

Vaccino, da Moderna nuovi studi sui bambini: test anche per i piccoli di 6 mesi

Covid bambini, la molecola chiave

La molecola che permette la diffusione del Covid nel nostro corpo si chiama Neuropilina 1. È molto meno attiva nel tessuto epiteliale, che riveste internamente il naso dei bambini.

La Neuropilina 1 è un recettore del virus SarsCov2, in grado di potenziare la sua entrata nelle cellule e diffusione nell'organismo. «I bambini hanno meno recettori attivi per il virus. Abbiamo identificato un importante fattore in grado di conferire protezione contro il virus SarsCoV2 nei bambini - commenta Berni Canani - che si aggiunge ad altri fattori immunologici che stiamo studiando».

Covid oggi Italia, bollettino 27 luglio: 4.522 casi (+1.405 in 24 ore) e 24 morti. Tasso di positività all'1,9%

 

Perché sono fondamentali i vaccini

«Bisogna insistere sul fronte delle vaccinazioni perché i dati attualmente disponibili dimostrano che i vaccini in questa fascia d'età, dai 12 anni in su, sono perfettamente sicuri», spiega dal caanto suo la Presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) Annamaria Staiano, secondo la quale «per evitare di nuovo la didattica a distanza è importante ancora di più sensibilizzare i genitori e i ragazzi sulla certezza della vaccinazione anti- Covid, che è l'unica arma per combattere la diffusione del contagio». Tuttavia, le notizie arrivate negli ultimi giorni dall'Indonesia sull'aumento di casi e morti di Covid proprio tra i bambini, allarmano alcuni pediatri. Come ha segnalato Giuseppe Mele, presidente della Società Italiana Medici Pediatri (Simpe), su Radio Cusano Campus, «da tempo vediamo situazioni di long Covid nei bambini, con problemi comportamentali, perdita del sonno, ansietà frequente. Stiamo riscontrando situazioni anche in Italia di malattie multi-sistemiche che stanno colpendo soprattutto i bambini, creando problemi a livello cardiaco, e che colpiscono molti organi e possono tendere ad una cronicizzazione di questa patologia».

Covid, il giallo Indonesia: muoiono centinaia di bimbi ogni mese. «Il dato più alto al mondo»

 

I dati dell'Indonesia

Le notizie dall'Indonesia, prosegue Mele, «sono preoccupanti, perché indicano che non è vero che il Covid non crei problemi nella fascia da zero a 16 anni. Lo abbiamo sempre detto che i bambini sarebbero stati gli untori del futuro, se la ricerca non avesse trovato rimedi per questa fascia». Secondo Berni Canani per, sulla situazione in Indonesia, «sarebbe da capire quali sono le condizioni cliniche di partenza dei bambini ammalatisi. Malnutrizione e malattie pregresse possono infatti influire sul decorso grave del Covid. Quello che abbiamo visto finora in Italia e nei paesi occidentali è che c'é una grande discrepanza tra adulti e bambini circa numero di casi, ricoveri e morti, e che anche con la variante Delta finora non c'è stato un aumento di casi tra i bambini».

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA