Coronavirus, al via i test di cinque vaccini italiani: i risultati a maggio

Coronavirus, al via i test di cinque vaccini italiani: i risultati a maggio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2020, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16:56

Sono partiti in Italia i test preclinici di cinque vaccini contro il coronavirus. Sono tutti condotti dall'azienda biotech Takis, i risultati sono attesi a metà maggio e la sperimentazione sull'uomo potrebbe partire in autunno. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'azienda, Luigi Aurisicchio. I vaccini si basano su diverse regioni della proteina Spike, la principale arma con cui il virus aggredisce le cellule respiratorie umane.

Gli studi. I test, autorizzati dal ministero della Salute e condotti su topi, prevedono una prima iniezione, seguita da un richiamo. I risultati saranno quindi analizzati dalla Takis e dall'Istituto Spallanzani. Queste valutazioni permetteranno di individuare il candidato vaccino migliore in vista dei test clinici: «Selezioneremo quello che si dimostrerà più potente nell'indurre anticorpi anti-Covid 19», ha osservato Aurisicchio. Se i risultati saranno soddisfacenti, il vaccino potrebbe essere sperimentato sull'uomo nel prossimo autunno.


 



Materiale genetico. I cinque vaccini sono stati ottenuti a partire dai frammenti del materiale genetico del virus che corrispondono ad altrettante regioni della proteina S, o Spike (punta, artiglio), che il coronavirus SarsCoV2 utilizza per agganciarsi alle cellule del sistema respiratorio umano per penetrare al loro interno. Tutti e cinque i vaccini si basano invece sulla tecnologia chiamata elettroporazione, che consiste nell'iniezione nel muscolo seguita un brevissimo impulso elettrico che facilita l'ingresso del vaccino nelle cellule e attiva il sistema immunitario. L'azienda è riuscita a cominciare la sperimentazione preclinica senza finanziamenti esterni, ma adesso per poter proseguire nella ricerca ha lanciato una campagna di crowdfunding che ha lo scopo di raccogliere velocemente la somma necessaria per accedere alle fasi successive di sviluppo del vaccino.

Coronavirus, supercomputer ENEA a disposizione comunità scientifica

Coronavirus, la mamma di Seattle che ha sperimentato il vaccino: «Volevo fare qualcosa per gli altri, sto bene»

Coronavirus, ecco chi sono i medici e scienziati militari inviati dalla Russia per aiutare l'Italia


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA