Tumori, stop alle metastasi: messa a punto una sonda che intercetta le cellule aggressive

Tumori, stop alle metastasi: messa a punto una sonda che intercetta le cellule aggressive
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Ottobre 2019, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 13:44

Lotta al tumore, attacco su due fronti: intercettare le metastasi e ridurre la tossicità delle terapie. Due progetti anti all'Istituto tumori Pascale di Napoli, sotto la guida degli oncologi Stefania Scala e Paolo Ascierto. Il primo progetto si chiama Nan-4-Tum ed è finanziato nell'ambito del programma europeo Eranet, per il settore dedicato alle nanotecnologie Euronanomed III. Ha l'obiettivo di potenziare l'efficacia di una sonda contro il recettore CXCR4 attraverso una struttura di supporto realizzata in laboratorio, chiamata dendrimero, che ne amplifica l'efficacia e la sensibilità ed è quindi in grado di intercettare subito le cellule tumorali, consentendo una tempestiva diagnosi di insediamenti tumorali a distanza e quindi un più precoce trattamento. Lo studio, ancora in fase pre-clinica, è condotto con altri cinque Paesi: Francia, Spagna, Norvegia, Repubblica Ceca e Cina.

LEGGI ANCHE Fumare aumenta il rischio di tumore alla vescica, donne più esposte
 


«La diffusione metastatica», spiega Stefania Scala,  «rappresenta l'evento cruciale nella vita biologica delle neoplasie maligne e la principale causa di mortalità. Il processo della metastatizzazione è un processo articolato e complesso in cui le cellule neoplastiche acquistano delle caratteristiche che ne favoriscono la migrazione attraverso i vasi e la crescita di una replica tumorale a distanza. L'acquisizione di molecole che conferiscono motilità ed invasività riveste un ruolo chiave e tra queste c'è il recettore CXCR4. Una molecola che blocca l'attività di questo
recettore è stata sviluppata e modificata in una sonda diagnostica che riconosce direttamente le cellule più aggressive». «Al Pascale», prosegue la ricercatrice, «questo processo è stato effettuato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Medicina Nucleare diretto da Dino Lastoria».

LEGGI ANCHE Tumore all'utero, nuova terapia genica rivoluzionaria: «Guarigioni al 100%», test sui topi

Settimana di primati al Pascale: l'Istituto svetta, infatti, al primo posto in graduatoria con punteggio di 97/100 per il progetto “Sviluppo di nuove molecole di seconda generazione per immunoterapia oncologica” presentato al bando regionale Lombardo «call HUB ricerca e innovazione». Capofila dello studio è l'Università di Milano - Bicocca che ha voluto fortemente la partecipazione del polo oncologico napoletano come unico ente extra-lombardo. Verranno stanziati più di 4 milioni di euro per finalizzare le attività di ricerca contro il cancro e sviluppo industriale di nuove molecole che andranno a stimolare la risposta immunitaria antitumorale con una forte riduzione degli effetti collaterali e tossicità, migliorando pertanto le opportunità terapeutiche dei pazienti oncologici. 

LEGGI ANCHE Tumore, bimba in fase terminale guarisce e torna a scuola. I medici: «È Miracle Milli»

© RIPRODUZIONE RISERVATA