Cancro, rischio ridotto con 30 minuti di attività fisica al giorno

Cancro, rischio ridotto con 30 minuti di attività fisica al giorno
di Carla Massi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2020, 19:45

Basta mezz'ora. Bastano trenta minuti in ventiquattro ore per ridurre il rischio cancro. In Italia ogni giorno duecento neoplasie potrebbero essere evitate facendo regolarmente attività fisica. La sedentarietà è un pericoloso nemico sottovalutato. Provoca il 20% di tutti i tumori come fa sapere la Fondazione Insieme contro il cancro.

Bambina con tumore osseo, crescerà grazie a un chiodo allungabile: è la prima volta al mondo

Sostituire trenta minuti di sedentarietà con attività di livello da lieve a moderato (camminata a passo rapido come l'acqua gym), riduce il rischio di morte per tumori dall'8% al 31%. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Jama Oncology e condotto da Susan Gilchrist, del Anderson Cancer Center presso la University of Texas.

Tumore del rene: diminuiscono i casi grazie agli uomini che fumano di meno


«Si tratta del primo studio che mostra in via definitiva una forte associazione tra sedentarietà e mortalità per tumore - afferma Susan Gilchrist - Lo studio ha coinvolto ottomila persone sane il cui livello giornaliero di attività fisica è stato tracciato per sette giorni consecutivi tra 2009 e 2013. Dopo un monitoraggio di 5 anni, i ricercatori hanno calcolato che i più sedentari hanno un rischio di morire per un tumore dell'82% maggiore rispetto ai meno sedentari, anche una volta considerati fattori che possono influire come l'età, il sesso e lo stato di salute generale». 

«Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia dello sport nell'evitare diverse neoplasie molto diffuse come quella al seno, al colo o al polmone - spiega Francesco Cognetti presidente della Fondazione Insieme contro il cancro - Attualmente solo un italiano su quattro pratica attività fisica in maniera continuativa mentre il 39 per cento risulta del tutto inattivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA