Albano: «Ho sconfitto il cancro». Il cantante sarà il testimonial della Lilt

Lorenzin e Albano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Marzo 2014, 21:34 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 22:16

«Sono stato aggredito dal signor cancro. Ma siamo uno a zero per me, penso di aver vinto io e di poter cantare fino a 100 anni». È la 'confessione' di Albano Carrisi, testimonial della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, presentata oggi a Palazzo Chigi dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

La confessione. Quando la malattia «mi ha aggredito - ha spiegato il cantante - la mia reazione è stata di rispondere 'non c'è posto per te, ti fregherò'. Credo che sia il modo migliore per rispondere, combattendo
».

La campagna. Albano ha offerto la sua immagine per la campagna di prevenzione, sostenuta anche da Campagna amica, dai ristoranti del Buon ricordo e dalla Peugeot. La campagna punta in particolare sulla promozione di sana alimentazione mediterranea, in cui ha un posto particolare l'olio d'oliva, altro protagonista della settimana di prevenzione.

Il ministro Lorenzin. L'educazione alla salute va rafforzata sin dall'asilo. Ne è convinta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. «Dobbiamo fare di più nelle scuole», ha detto durante la presentazione della settimana oncologica, in programma dal 16 al 23 marzo. Il ministro, rispondendo all'intervento di Albano, ha assicurato il suo impegno perché nelle scuole gli stili di vita siano materia di educazione per i ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA