Ragazzi obesi, un palloncino che si gonfia
nello stomaco per dimagrire

Ragazzi obesi, un palloncino che si gonfia nello stomaco per dimagrire
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 23:17
ROMA Facile da ingerire perché si presenta come una pillola di appena 6 grammi, grande all'incirca come una caramella, ed efficace nel ridurre il senso di fame.
E' un nuovo palloncino che si gonfia direttamente nellos tomaco, messo a punto all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per aiutare i bambini che hanno bisogno di dimagrire molti chili.

La nuova metodica è meno invasiva di quella solitamente utilizzata che prevede l'inserimento del palloncino per via endoscopica: il bimbo, infatti, manda giù la pillola che verrà poi gonfiata all''interno dello stomaco attraverso un sottile tubicino, dal diametro inferiore al millimetro. Questo lo aiuterà a stare più sereno e non provare sostanzialmente dolore, raggiungendo l'obiettivo del dimagrimento.

«Il primo bambino sul quale è stata utilizzata questa procedura - spiega Francesco De Peppo responsabile della chirurgia Pediatrica generale del Bambino Gesù di Palidoro - è riuscito a deglutire il palloncino al primo tentativo e, nel momento in cui lo abbiamo gonfiato, ci ha assicurato di non aver provato alcun dolore ma, al più, una sensazione di bolle che si muovono».

«Costituito da una membrana sottilissima il palloncino è studiato per resistere agli acidi dello stomaco - aggiunge De Peppo - gonfiandolo con un gas più legegro dell'aria, l'azoto, facciamo sì che vada a posizionarsi nella parte alta dello stomaco, nel fondo gasgtrico, interagendo con i recettori dell'appetito ed inducendo un senso di sazietà precoce».

Finora la nuova metodica è stata utilizzata su un totale di undici pazienti di età variabile tra i 10 e i 17 anni con indici di massa corporea compresi tra 33 e 43 (che possono cioè arrivare a pesare anche 130 chili) ma, come spiega l'esperto «uno dei maggiori vantaggi è che può essere utilizzata su bambini con indici di massa corporea compresi tra 30 e 35. Mentre con il vecchio sistema, invece, si potevano tratatre solo pazienti con indice di masas corporea a 35: in questo modo sarà possibile intervenire più precocemente sui casi di obesità patologica, senza dover aspettare che la situazione si aggravi ulteriormente».

Grazie a questa nuova metodica si aggiunge ora un altro importante tassello al trattamento di problemi legati all'obesità in età pediatrica e adolescenziale, un fenomeno sempre più preoccupante se si considera che in Italia il 25% dei bambini è in sovrappeso, mentre il 13% è addirittura obeso. Il nuovo palloncino endo-gastrico deglutibile si va ad affiancare ad altri tipi di interventi praticati nell'ospedale pediatrico romano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA