Zona gialla, Lopalco: «Errore imperdonabile, così il virus ringrazia»

Zona gialla, Lopalco: «Errore imperdonabile, così il virus ringrazia»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2021, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:33

Non uso giri di parole. Da oggi «quasi tutto il Paese si colora di giallo. Il virus ringrazia. Lo so che sarò impopolare (sono un pessimo politico): ma lasciare al virus la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile». Così su Facebook l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia, commenta l'allentarsi delle restrizioni anti-Covid con il passaggio della maggior parte delle regioni in zona gialla.

Vaccini, positivo 9 giorni dopo la seconda dose di Pfizer: il politico Stephen Lynch in quarantena

«La scelta del Governo è inappuntabile: c'è una regola condivisa - commenta - e in base all'algoritmo l'Italia è gialla. Punto. Eppure il segnale che questo algoritmo, tutto incentrato su Rt, facesse acqua era già evidente quando, davanti alla possibilità che l'Italia si colorasse di giallo già diverse settimane fa, le soglie per il passaggio da una fascia all'altra erano state modificate al ribasso».

LA DITTATURA DELL'ALGORITMO Da lunedi quasi tutto il Paese si colora di giallo.

Il virus ringrazia. La scelta dl...

Pubblicato da Pier Luigi Lopalco, pagina pubblica su Domenica 31 gennaio 2021

«A quanto pare non è bastato. Quando in tutta Europa, di fronte alle incertezze derivate dalle nuove varianti e nel pieno dell'inverno, si decide di stringere le misure - rileva Lopalco - nel nostro Paese ci si affida in modo pilatesco ad un algoritmo per allentare le misure. Basteranno gli inviti alla prudenza dei cittadini? Dubito. Le scene registrate in dicembre quando molte regioni (fra cui la Puglia) passarono in zona gialla le ricordiamo tutti». 

Covid, Ricciardi: «Siamo in ritardo sulle cure, serve l'ok ai nuovi farmaci»

Roma, Covid. Bonus ai nuovi vaccinatori: «Incentivi di 40 euro l'ora, vanno bene anche i pensionati»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA