Vaccino Pfizer, l'Ema: «Può stare in frigo scongelato fino a un mese»

Vaccino Pfizer, l'Ema: «Può stare in frigo scongelato fino a un mese»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Maggio 2021, 16:26

Una conservazione più lunga e flessibile (in un normale frigo) per il vaccino Pfizer. Lo dice il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che ha esteso il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta del vaccino Pfizer/BioNtech a 2-8° (cioè in un normale frigorifero) da cinque giorni a un mese (31 giorni). Lo rende noto l'Ema in un comunicato.

Vaccini, successo certificato dall'Iss: «Crollano contagi e decessi». Ecco l'effetto delle somministrazioni

Ecco cosa dice la nota integrale dell'Ema. 

«Il comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA (CHMP) ha raccomandato una modifica alle condizioni di conservazione approvate di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer, che faciliterà la gestione del vaccino nei centri di vaccinazione nell'Unione Europea (UE). Questo cambiamento estende il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata non aperta a 2-8°C (cioè in un normale frigorifero dopo averla tolta dalle condizioni di congelamento) da cinque giorni a un mese (31 giorni).

La modifica è stata approvata in seguito alla valutazione di ulteriori dati di studi di stabilità presentati all'EMA dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio.

Si prevede che una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e sulla logistica del vaccino negli Stati membri dell'UE. I cambiamenti descritti saranno inclusi nelle informazioni pubblicamente disponibili su Comirnaty e saranno implementati dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio nell'etichettatura aggiornata del prodotto»

Baci, abbracci e strette di mano: quando si potrà? Ecco cosa dicono i virologi

Vaccino a domicilio, medici di base a caccia degli anziani over 60 e fragilissimi ancora da immunizzare

© RIPRODUZIONE RISERVATA