Vaccini, dubbi su quello cinese SinoVac: efficace fino al 91% in Turchia, solo al 50% in Brasile

Vaccini, dubbi su quello cinese SinoVac: efficace fino al 91% in Turchia, solo al 50% in Brasile
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2021, 14:30

Cifre discordanti e qualche dubbio. Ci sono forti dubbi sull'effettiva efficacia del vaccino contro il Covid messo a punto dall'azienda cinese SinoVac, già opzionato da molti paesi non occidentali. Come riporta Bloomberg negli ultimi giorni sono emersi dati contrastanti, con un'efficacia nei test che va dal 91% trovato in Turchia al 50-60% in Brasile. In Indonesia, il primo paese al di fuori della Cina a dare il via libera, domani inizierà la campagna di immunizzazione con il primo siero che sarà dato al presidente Joko Widodo.

Vaccini, in Alto Adige troppi obiettori tra il personale sanitario: anticipati gli over 80. Burioni: «Il governo decida su obbligarietà»

Il disco verde è stato dato sulla base di un test condotto nel paese da cui è emersa una protezione del 65%, anche se su un campione esiguo di meno di 2mila persone.

In Turchia invece, paese che ha prenotato 50 milioni di dosi, l'efficacia emersa dai test è risultata più alta, del 95%. Anche in questo caso, riferisce il sito dell'agenzia, i test sono stati condotti su un numero molto basso di persone. L'unica sperimentazione su larga scala al di fuori della Cina è quella in Brasile, su 13mila persone, ma anche in questo caso le cifre sono discordanti. Secondo il Butantan Institute, che ha coordinato il test, l'efficacia sarebbe del 78%, mentre un quotidiano locale ha affermato, citando fonti interne all'istituto, che in realtà sarebbe fra il 50% e il 60%.

Vaccino Covid, furbetti in fila a Napoli respinti dai medici: «Speravamo nelle dosi avanzate»

Covid, Oms: niente immunità di gregge nel 2021. Varianti, rischio ondata di casi e ricoveri

Piano pandemico, dai farmaci alle mascherine pronto il piano nazionale: «In caso di crisi le cure a chi ha maggiori benefici»

Covid, a Pechino tornano in lockdown 500 mila persone: test di massa per azzerare i rischi di un focolaio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA