Vaccino, Oms: «Terza dose? Prima immunizzare tutti, rinviare il richiamo sino a ottobre»

Vaccino, Oms: «Terza dose? Prima immunizzare tutti, rinviare il richiamo sino a ottobre»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Agosto 2021, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 19:19

Terza dose di vaccino? Prima somministriamo un ciclo completo a tutti, questa in sintesi la risposta dell' Oms che ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus «almeno fino alla fine di settembre» così da permettere l'immunizzazione «di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese» del mondo. «Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri», ha detto il direttore dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.

In Europa intanto le istituzioni europee hanno diffuso oggi una nota con informazioni ufficiali sul tema della contagiosità dei vaccinati. «La vaccinazione completa offre un grande livello di protezione contro la malattia grave e la morte causata dal virus Sars-Cov-2, incluse le sue varianti come la Delta». Lo scrivono in un comunicato Ecdc e Ema, che affrontano anche il tema della possibile contagiosità dei vaccinati. «Anche se l'efficacia dei vaccini è molto alta, nessuno lo è al 100%. Un numero limitato di infezioni in chi ha concluso il ciclo è atteso.

Tuttavia il vaccino, quando avviene l'infezione, può prevenire la malattia grave». 

Quindi ci si può contagiare anche se si è vaccinati ma la notizia più importante è che il vaccino protegge dalla variante Delta. Protezione non significa rischio zero di infettarsi bensì rischio minore di essere ricoverati in ospedale a causa di una forma grave di coronavirus. 

Ema e Ecdc raccomandano, inoltre, la vaccinazione completa per tutti i cittadini per cui è stata approvata, ma finchè non sarà immunizzato un numero maggiore di persone, e con il virus che ancora circola, «tutti dovrebbero aderire alle norme nazionali e continuare con le misure di protezione come le mascherine e il distanziamento, compreso chi ha completato il ciclo vaccinale». Per Mike Catchpole, chief scientist dell'Ecdc «il rischio non è alle spalle. Stiamo vedendo un aumento del numero di casi in Ue, e il vaccino rimane l'opzione migliore possibile per evitare un aumento dei casi gravi e dei morti».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA