Race for the cure: Roma si tinge di rosa per sostenere la prevenzione del cancro al seno

Tumori: Roma si tinge di rosa per Race for the cure
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Maggio 2019, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 18:19

Race for the cure torna a Roma per la sua ventesima edizione. La manifestazione per la prevenzione del cancro al seno si terrà dal 16 al 19 maggio ed è promossa dall'Associazione Susan G. Komen Italia.

Il 16 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale una delegazione di Komen Italia prima dell'inaugurazione ufficiale della manifestazione, che avverrà alle ore 11 al Circo Massimo, alla presenza della figlia del capo dello Stato, Laura Mattarella.

Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi sono anche quest'anno testimonial dell'evento. 

 



La presentazione dell''edizione 2019 si è tenuta oggi nella sede del Coni alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi. L'evento si arricchisce di nuove iniziative e per la prima volta si svolgerà in contemporanea con la corsa di Bari. Al Circo Massimo sarà allestito un villaggio con più operatori e più consulenze specialistiche.

Dal 2000 a oggi Komen Italia ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne. «Ancora oggi 50 mila donne ogni anno in Italia ricevono una diagnosi di cancro del seno e 12 mila perdono la battaglia. In 20 anni abbiamo fatto un percorso virtuoso», ha evidenziato Riccardo Masetti, presidente Komen Italia.

Il Poligrafico e Zecca dello Stato per celebrare i 20 anni della Race for the Cure in Italia ha realizzato 10.000 medaglie in ottone (diametro 26,95 mm, spessore 2 mm, peso 9,30 gr) di cui alcuni esemplari sono stati consegnati ai relatori presenti oggi all’evento inaugurale. Il Poligrafico inoltre festeggerà insieme a Komen Italia e alle Donne in Rosa i 20 anni dell’Associazione anche con altre iniziative volte alla sensibilizzazione in tema di prevenzione e difesa della salute femminile.

«Sono orgogliosa che il Comune di Roma è al fianco di questa iniziativa», ha affermato la sindaca Raggi.  «Siamo arrivati alla ventesima edizione della Race e il Coni c'è sempre stato - ha sottolineato Giovanni Malagò, presidente del Coni - io l'ho ereditata e sempre sostenuta anche perché lo sport è co-protagonista della manifestazione. 

 
 



Lo scorso anno, alle quattro Race italiane si sono iscritti oltre 120 mila partecipanti, dei quali più di 72 mila a Roma. «Per quest'anno l'obiettivo è di battere entrambi i record», hanno sottolineato gli organizzatori. Per vincere questa sfida, l'associazione ha lavorato insieme a centinaia di volontari.

Domenica 19 maggio alle 9.40 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la corsa di 5 chilometri, sia competitiva che amatoriale, o per la passeggiata di 2 chilometri. Entrambe partono da via Petroselli (Bocca della Verità) e si snodano nelle vie del centro di Roma. Al termine si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza della fondatrice della Susan Komen, Nancy Brinker, e della presidente della Fondazione americana, Paula Schneider.

Per iscriversi alla Race la donazione minima è di 15 euro, ma donando 20 euro o più i partecipanti contribuiranno al progetto Carovana della Prevenzione. L'iscrizione dà diritto a ricevere - fino a esaurimento - il pettorale, la borsa gara con i tanti omaggi delle aziende partner e la popolare t-shirt da collezione della manifestazione. 

LEGGI ANCHE: Tumori, scoperto il legame con la dieta: è possibile farli morire di fame
LEGGI ANCHE: Malata di tumore al seno, si affida alle cure alternative: mamma di 2 bimbi muore a 44 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA