Tiroide, in venti anni il tumore è salito
dal 12esimo al 6 posto: nel week end a Roma
visite gratis al Foro Italico

Tiroide, in venti anni il tumore è salito dal 12esimo al 6 posto: nel week end a Roma visite gratis al Foro Italico
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 20:54
ROMA Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro paese soffrono di problemi legati alla tiroide. Solo nel Lazio sarebbero 600mila, di cui almeno la metà a Roma e 200mila nella provincia di Frosinone.
«Si tratta quasi del 10% dell'intera popolazione con pesanti ripercussioni sia cliniche che di spesa sanitaria» spiega Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia endocrina e metabolica del policlinico Gemelli di Roma.

E proprio per sensibilizzare alla prevenzione che torna anche quest'anno al Foro Italico a Roma “Tennis & Friends” la manifestazione sportiva che offre visite gratuite contro i tumori alla tiroide l'11 e il 12 ottobre.

Nel week end, mentre i vip si sfideranno a tennis l'équipe del policlinico Gemelli, gratuitamente, a chi lo vorrà farà check up alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche. Gli specialisti, da Rocco Bellantone e Alfredo Pontcorvi, direttore ddell'U.O. di Endocrinologia e delle Malettie del metabolismo, saranno intramente a disposizione del pubblico sia sabato che domenica.

L'evento è ideato da Giorgio Meneschincheri responsabile del pronto soccorso del Gemelli.«Negli ultimi venti anni il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nella donna, dopo il cancro alla mammella” precisa Alfredo Pontecorvi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA