Roma Capitale, al via la campagna «Carovana della Prevenzione» per la prevenzione del tumore al seno

Roma Capitale, al via la campagna «Carovana della Prevenzione» per la prevenzione del tumore al seno
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2020, 17:13

La Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, ha donato una nuova Unità Mobile per la prevenzione: offrirà esami clinici per prevenire i tumori al seno. La nuova unità, dotata di strumenti di ultima generazione, ospiterà due ambulatori e permetterà di organizzare le Giornate di Promozione della Salute Femminile per i prossimi 2 anni, e in tutta Roma. Al via il progetto «Carovana della Prevenzione», che la Fondazione Gemelli sostiene da anni con Komen Italia, da sempre in prima linea nella prevenzione. Sull’Unità Mobile lavoreranno i volontari di Komen affiancati dal personale sanitario, che opererà in tutti i comuni, anche i più piccoli, di tutta la Città metropolitana di Roma. Esami specialistici, visite cliniche e consulenze: la campagna partirà dai Comuni di Torrita Tiberina, venerdì 11 dicembre, per continuare  a Canale Monterano e Manziana, il 12 e il 13 dicembre. Collaborerà anche la Asl Roma 4.

Covid, anziani più esposti ad ansia e depressione: lo studio della Federico II

La Sindaca Raggi

«Sentiamo il dovere di contribuire in maniera concreta alla lotta contro il tumore al seno.

Con l’acquisto di questa Unità mobile, attrezzata con strumentazioni di ultima generazione, vogliamo non solo prevenire una malattia che colpisce una percentuale molto alta di donne, ma intervenire sul territorio metropolitano dove è difficile raggiungere presidi sanitari dedicati: in modo sempre più diffuso dobbiamo informare, prevenire e curare una malattia che può essere sconfitta se diagnosticata in tempo, per migliorare la qualità della vita delle donne», così Virginia Raggi, Sindaca della Città metropolitana di Roma.

Gli altri interventi

Alle parole di Raggi ha fatto eco il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, professor Marco Elefanti, che ha ringraziato la Città di Roma per la sensibilità verso la prevenzione: «In tempi di pandemia, prendersi cura dei malati no Covid, come le persone affette da patologie oncologiche, è fondamentale. Questo lo facciamo sia proseguendo senza sosta l’attività specialistica nel nostro Policlinico, garantendo ai malati di tumore le migliori cure nella massima sicurezza attraverso percorsi assistenziali Covid free, sia andando sul territorio, offrendo così continuità assistenziale anche grazie all’impiego di tecnologie e di mezzi che permettono di realizzare tecno assistenza» . Infine è intervenuto il professor Riccardo Masetti, Presidente di Susan G. Komen Italia, che ha parlato di «generoso contributo» da parte della Città di Roma nei confronti delle donne, soprattutto quelle esposte alle difficoltà economiche.

Donzelli (Ordine dei medici Terni): «Registro tumori fermo, grave perdita di dati: venga ripristinato al più presto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA