Roma, il 15 giugno in Campidoglio la giornata Ifo per la prevenzione dei tumori della pelle

Roma, il 15 giugno in Campidoglio la giornata Ifo per la prevenzione dei tumori della pelle
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2015, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 18:42
«Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle quella del 15 giugno in Campidoglio. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 16 verrà allestita sulla piazza del Campidoglio una tenda della Croce Rossa Italiana per effettuare gli screening gratuiti della pelle. Si tratta di un'iniziativa organizzata dalla Presidenza dell'Assemblea Capitolina e dall'Istituto San Gallicano (Ifo).
Gli specialisti della Dermatologia Oncologica dell'ISG eseguiranno visite dermatologiche con dermoscopia per lo screening dei tumori della pelle. I controlli potranno essere eseguiti per adulti e bambini negli orari indicati». Così in una nota l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l'Istituto Dermatologico San Gallicano. «Per i casi sospetti- continua la nota- verrà programmato un approfondimento da effettuare presso l'Istituto San Gallicano. La conoscenza dei fattori di rischio, i controlli periodici, l'educazione all'autoesame ed un corretto modo di esporsi al sole secondo le caratteristiche della propria pelle sono le strategie più efficaci per ridurre il rischio tumori cutanei. Verrà distribuito materiale informativo e a bambini e ragazzi sarà distribuito un gioco scaricabile anche dal sito www.lamiapelle.salute.gov.it, realizzato in collaborazione tra la Dermatologia Oncologica Isg e il Ministero della Salute».

«Dopo il convegno di un mese f in Campidoglio sulla prevenzione dei tumori della pelle, questa giornata vuole essere un'iniziativa concreta e utile per i cittadini. Da settembre, di concerto con l'assessore Paolo Masini, ci sarà una campagna di comunicazione e d'informazione nelle scuole romane, per spiegare ai ragazzi i rischi che corrono esponendosi al sole senza protezioni e l'utilità della prevenzione nella lotta contro i tumori. Mi auguro che saranno in tanti a partecipare ai controlli». Così il presidente dell'Assemblea capitolina Valeria Baglio e il vicepresidente Franco Marino. «La stretta collaborazione tra le istituzioni - sottolinea Marta Branca, Commissario straordinario degli Ifo - è sempre vincente per realizzare progetti immediatamente utili al cittadino. Siamo felici dell'iniziativa promossa dal Campidoglio a cui assicuriamo la messa a disposizione dei nostri esperti e le relative competenze».

«Lunedì mattina andrò a fare il test.
Penso sia una iniziativa importante di prevenzione. Croce Rossa ha tra i suoi obiettivi quello di educare alla prevenzione e alla salute. L'iniziativa del Comune di Roma va nella giusta direzione», dichiara Flavio Ronzi, Presidente di Croce Rossa Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA