Sonno, quello del week end
non basta per recuperare

Sonno, quello del week end non basta per recuperare
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2013, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 21:40
PENNSYLVANIA Spesso durante la settimana, tra lavoro e impegni domestici, non si riesce a dormire abbastanza. Capita di andare a letto tardi o di doversi svegliare molto presto. In questi casi si fa affidamento sul weekend per cercare di recuperare le ore di riposo perdute.

Ma una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism avverte che qualche ora di sonno in più di sabato e domenica alleggerisce sì la stanchezza e la tensione accumulate durante i giorni feriali, ma non basta a placare gli altri effetti della carenza cronica di riposo come la perdita di concentrazione, di produttività e di attenzione.

Lo studio, condotto presso la Pennsylvania State University, ha coinvolto 30 persone sane. Ai partecipanti è stato chiesto di seguire un regime del sonno simile a quello degli adulti nella società contemporanea: dormire non più di sei ore a notte per sei giorni di seguito e poi dormire 10 ore nei due giorni successivi.

Il riposo abbondante di questi due giorni non è bastato a compensare quello perso nei giorni feriali. Secondo i ricercatori i dati confermano come un debito cronico di sonno sia difficile da estinguere e alla lunga possa ripercuotersi sulla salute, con disturbi dell'umore, mancanza di concentrazione, obesità e pressione alta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA