Prostata, l'obesità raddoppia
la probabilità di ingrossamento
e favorisce i disturbi sessuali

Prostata, l'obesità raddoppia la probabilità di ingrossamento e favorisce i disturbi sessuali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2014, 22:46 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 19:32
ROMA L'obesità raddoppia la probabilità di ingrossamento della prostata favorendo disturbi urinari e sessuali. La sindrome metabolica (diabete di tipo 2, quello dell'età adulta,, l'aumento del grasso al girovita, l'ipertensione, l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi, la riduzione del testosterone) sembra avere un'influenza sul comparire dell'iperplasia (ingrossamento) prostatica benigna, ossia l'ingrossamento della prostata e dei sintomi urinari negli uomini over 50.
Gli esperti ritengono inoltre che la sindrome metabolica sia correlata anche a una condizione di infiamamzione cronica che colpirebbe, in maniera diversa, sia l'organismo nel suo insieme, sia la ghiandola prostatica, potendo essere responsabile di sintomi urinari più marcati.

La sintomatologia è caratterizzata dalla necessità di urinare più spesso, a volte con urgenza, dal bisogno di alzarsi di notte per urinare e dalla riduzione del getto. Spesso questi diturbi insorgono in uomini che soffrono di problemi sessuali: proprio recentemente, infatti, è stato confermato il collegamento fra disfunzione eretile e fastidiosi sintomi urinari conseguenti all'ingrossamento della prostata.

Questi problemi colpiscono circa 7 milioni di italiani e sis tima che i sintomi possano essere presenti fino al 70% dei pazienti affetti da deficit erettile. L'indicazione è quella di spiegare la propria condizione all'andrologo o all'urologo senza vergogna. Dal momento che esiste una terapia per affronatre i due problemi e una dieta da seguire per ridurre il grasso che crea problemi.

«L'infiammazione cronica potrebbe rappresentare l'anello di congiunzione tra l'ipertrofia prostatica benigna e la sindrome metabolica e , per questo, una corretta alimentazione - spiega Furio Pirozzi Farina docente di urologia e direttore dell'unità operativa di Urologia andrologica a Sassari - La riduzione del grasso del giro vita può determinare un rapido miglioramento dei disturbi urinari collegati all'ingrossamento della prostata e della funzione sessuale».

«
© RIPRODUZIONE RISERVATA