Piogge e primi freddi
portano stress, che fare

Piogge e primi freddi portano stress, che fare
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Novembre 2013, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 18:42
ROMA Diciamo la verità, l’autunno è una bella stagione. Il colore delle foglie che cadono, i profumi, l’atmosfera particolare che ci porta a provare quasi una piacevole malinconia. Ma lo stress è sempre in agguato: i primi freddi e le piogge segnano il passaggio dai caldi estivi verso i rigori dell’inverno e la cosiddetta mezza stagione porta con sé un indebolimento generale dell’organismo che provoca stress, stanchezza e malumore; per non parlare della nostalgia per le ferie estive da poco terminate.

Il luogo giusto dove combattere lo stress è la tavola, una dieta giusta aiuta a combattere ansia e nervosismo, causati dal cambiamento di clima e dalle piogge continue. È necessario consumare frutta e verdura fresca di stagione evitando cotture alla brace e preferendo cibi cotti al vapore e condimenti essenziali.
Se il tono del vostro umore appare in calo a causa del grigio autunnale, è bene integrare la dieta con sali minerali, selenio, il magnesio e l’acido folico, elementi essenziali di cibi quali pesce e uova e verdure come bietole e spinaci.

Il pesce poi è un alimento di cui è necessario fare largo uso in quanto gli omega 3 sono in grado di combattere la depressione che recenti studi hanno associato proprio alla mancanza di questi acidi grassi essenziali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA