I cinesi sono stati i primi per la pandemia Covid, e ora anche i primi a provare ad uscirne. La Cina lancia il passaporto vaccinale, primo Paese al mondo a farlo. Il certificato, digitale o cartaceo, che prova l'immunizzazione del possessore, è disponibile per i cittadini cinesi che lo richiederanno attraverso la piattaforma WeChat: il suo scopo è di «aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e a facilitare i viaggi oltre confine», ha spiegato il ministero degli Esteri di Pechino.
China has also said that it'll issue "health certificates" for international travel, a sign that a health passport might be on the way. https://t.co/wkxMkvxzlN
— Elizabeth Law 思敏 (@lizzlaw_) March 7, 2021
Il passaporto al momento non è obbligatorio ed è il primo di questo tipo emesso al mondo, mentre Stati Uniti e Gran Bretagna ci stanno pensando e l'Ue sta lavorando a un “green pass” per permettere ai propri cittadini che siano stati vaccinati di muoversi liberamente all'interno ed all'esterno dei confini europei.
L'iniziativa è stata lanciata dal Dipartimento degli Affari consolari del ministero degli Esteri: il 'passaporto vaccinalè include le informazioni sui test degli acidi nucleici e sui risultati degli anticorpi sierici, sulla inoculazione del vaccino e sulle altre informazioni collegate.
Vaccino, piattaforma unica e convocazione tramite sms: le ipotesi per l'accelerazione del piano
Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono tra i Paesi che attualmente stanno valutando l'approvazione di permessi simili. L'Unione europea sta anche lavorando a un vaccino «green pass» che consentirebbe ai cittadini di viaggiare tra i Paesi dell'Unione e all'estero. Il programma cinese include un codice QR crittografato che consente a ciascun Paese di ottenere informazioni sulla salute dei viaggiatori, secondo quanto riferito dall'agenzia statale Xinhua. I «codici sanitari QR» all'interno di WeChat e di altre app per smartphone cinesi sono già necessari in Cina per accedere ai trasporti nazionali e a molti spazi pubblici. Le app tracciano la posizione di un utente e producono un codice «verde», sinonimo di buona salute, se un utente non è stato a stretto contatto con un caso confermato o non ha raggiunto un hotspot di virus. Il sistema, tuttavia, ha suscitato preoccupazioni sulla privacy e temori sul fatto che possa segnare un'espansione della sorveglianza del governo.
Travel Pass, cos'è il passaporto sanitario che ci permetterà di tornare a viaggiare
Covid e viaggi, Ue: pass vaccinale obbligatorio. Così ci si potrà spostare per lavoro e turismo
Kastellorizo, primo luogo Covid free in Europa: è l’isola del film “Mediterraneo”
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout