Narghilè, come 100 sigarette
rischi malattie infettive, cuore e cancro

Narghilè, come 100 sigarette rischi malattie infettive, cuore e cancro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 21:56
ROMA La moda del narghilè «può essere dannosa per i ragazzi e portare non solo a un avvelenamento da monossido di carbonio, ma anche ad altre patologie come la tubercolosi, l'herpes e alcune malattie respiratorie come l'influenza, legate alla condivisione dei bocchini da cui si aspira il fumo. Soprattutto, un suo abuso può danneggiare il cuore e aumentare il rischio oncologico».
E' quanto afferma Tracey E. Barnett dell'università della Florida in un nuovo studio di revisione pubblicato su “Respiratory Medicine”. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, inoltre chi usa il narghilè lo fa in genere per un tempo che va dai 20 agli 80 minuti, e questo equivale al fumo di 100 o più sigarette.


La famosa pipa ad acqua è di casa nei paesi arabi ma si è diffusa anche in Occidente. Produce il fumo grazie ad un contenitore d'acqua, spesso profumata, al cui interno viene fatat passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore attraverso un tubicino flessibile. Ma è proprio il sapore profumato del taabcco usato nei narghilè che «lo rende uno strumento attraente e alla moda per i ragazzi - sottolinea Barnett - che in questo modo credono falsamente che sia meno dannoso rispetto alle sigarette. Ma l'acqua non filtra nessuna delle tossine presenti nel tabacco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA