Arriva il “meteo influenza”
del ministero della Salute
per calcolare il rischio virus

Arriva il “meteo influenza” del ministero della Salute per calcolare il rischio virus
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 23:40
ROMA Debutta il meteo dell'influenza", per calcolare il rischio virus giorno per giorno: «Che influenza fa ?» è il nuovo servizio del ministero della Salute messo a disposizione dei cittadini «per prevedere il picco dell'influenza e pianificare di conseguenza studio, lavoro e vacanze».
Si tratta, si legge sul sito del ministero, di una sorta di meteo dell'influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza. E' accessibile anche come App per smartphone (iOs e Android) da consultare in mobilità


«Che influenza fa» permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell'età, sulla base delle medie dei atti epidemiologici delle ultime stagioni influenzali».

Sul sito www.campagnainfluenza.it sono inoltre scaricabili altri servizi interattivi di informazione, test e prevenzione sull'influenza e sulla vaccinazione. Il “Vaccinometro”, ad esempio, permette di sapere rapidamente se l'utente deve ricorrere o meno alla vaccinazione. «Come stai?», si spiega sul sito, consente invece all'utente di «indicare i sintomi ed ottenere un risultato, da discutere con il proprio medico, per scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore».

Il «Puzzle Quiz», poi, è un gioco a premi rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l'influenza. Infine, sul sito sono presenti 6 test interattivi, con risposta immediata per aiutare l'utente a gestire il problema influenza in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA