Lockdown, il fisico Sestili: «Decisioni con dati vecchi, rincorriamo il virus. Non abbiamo imparato nulla da passato»

Lockdown, il fisico Sestili: «Decisioni con dati vecchi, rincorriamo il virus e non abbiamo imparato nulla da passato»
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Marzo 2021, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 07:03

Il Covid non si ferma. Anzi, sembra aver ripreso a correre. «Ancora una volta ci troviamo a rincorrere il virus e sembra che non abbiamo imparato nulla dagli errori passati. La crescita esponenziale si è innescata ed ormai è davvero tardi per agire. Si doveva intervenire un mese fa, quando tanti esperti indicavano una ripresa dei contagi e in quel momento era necessario agire portanto tutta l'Italia in zona arancione. Vedremo per almeno due settimane una crescita dei contagi e dopo questo periodo, che sarà difficile, forse potrebbero vedersi i primi risultati delle misure prese in alcune Regioni».

Il Dalai Lama si è vaccinato con AstraZeneca: «Questa iniezione è molto utile»

Lockdown locali per le varianti, premier e ministri convinti: contagi su per altri 15 giorni, ma a Pasqua la curva scenderà

Lo spiega Giorgio Sestili, fisico ideatore della pagina Facebook Coronavirus - Dati e analisi scientifiche, sul web con un proprio sito www.giorgiosestili.it, in un'analisi dei dati epidemiologici su Covid-19 rilasciati dall' Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.

Lo diciamo da tempo: il calcolo dell’Rt su cui si decidono aperture e chiusure si basa su dati vecchi, di almeno due...

Pubblicato da Giorgio Sestili su Venerdì 5 marzo 2021

«Perché le decisioni si basano ancora su dati vecchi come l'indice Rt calcolato dall'Iss e dal ministero della Salute che fa riferimento a dati di due settimane precedenti? - si chiede Sestili - Quando invece in questi mesi abbiamo messo a punto degli strumenti molto più aggiornati che permetterebbero di agire più tempestivamente. È ora - suggerisce - che anche le istituzione adottino strumenti come il Covindex, l'indice del contagio alternativo all'Rt, che noi analisti usiamo con risultati eccezionali».

Nuovo dpcm in vigore da oggi, dallo sport agli amici fino alle seconde case: ecco tutte le regole

Sardegna zona bianca, pronta l'ordinanza: test obbligatori per l'ingresso dei turisti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA