Rischio epatite, il Ministero: i frutti di bosco surgelati vanno cotti per 2 minuti

Rischio epatite, il Ministero: i frutti di bosco surgelati vanno cotti per 2 minuti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Settembre 2013, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 21:48
ROMA «Si raccomanda di consumare i frutti di bosco surgelati solo ed esclusivamente previa cottura». L'indicazione arriva dal ministero della Salute dopo che, da gennaio 2013, è stato registrato un importante incremento del numero ei casi di epatite A rispetto a quello degli anni precedenti soprattutto nelle Regioni del centro-Nord.

Nonostante «siano state adottate tutte le misure di prevenzione e controllo per questa epidemia di casi di epatite virale A e si sia osservata negli ultimi mesi una tendenza alla diminuzione delle segnalazioni - fa sapere il Ministero - recentemente sono stati notificati diversi nuovi casi in persone che hanno riferito il consumo di frutti di bosco misti surgelati non cotti».

Il virus dell'epatite A sopravvive a basse temperature ma viene rapidamente inattivato dal calore. Per esempio, facendo bollire per almeno due minuti viene garantita la salubrità dell'alimento. Il Ministero inoltre raccomanda di consumare i frutti di bosco freschi ed ogni altra frutta o verdura cruda solo dopo un accurato lavaggio.

Per chi impiega a livello di produzioni artigianali o di ristorazione frutti di bosco surgelati( ovviamente anche per le preparazioni casalinghe) per frullati, piatti con questa frutta, guarnizioni di dolci, yogurt o gelati «si raccomanda l'impiego solo previa cottura, il trattamento termico sicuramente efficace è la bollitura dei frutti per almeno due minuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA