Flurona, ecco come igienizzare la casa per proteggersi dai virus: prodotti e abitudini da avere

Covid e influenza: ecco come difendersi partendo dall'igiene di casa

Flurona, ecco come igienizzare la casa per proteggersi dai virus: prodotti e abitudini da avere
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Gennaio 2022, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 21:50

Non solo Covid ma anche influenza. Così negli ultimi giorni si sente più parlare di un nuovo virus che non ci fa stare tranquilli: Flurona. Non è una nuova malattia nè tantomeno una nuova variante di Sars-CoV-2 ma una condizione in cui due infezioni virali - influenza e Covid - si manifestano contemporaneamente nell'organismo. Il termine viene da "flu" (influenza in inglese) e "rona" (da coRONAvirus) e il fenomeno avviene sempre quando circolano due virus nello stesso momento. Tra Covid e influenza per tenere a bada i virus bisogna avere anche delle sane abitudini igieniche in casa per proteggersi dai germi. A dare i consigli arrivano il dottor Alok Patel, medico presso un ospedale pediatrico americano presso la Stanford Children's Health e  dall'American Cleaning Institute.

Flurona, in Perù il primo morto al mondo: non aveva il vaccino anti-Covid

Flurona, come lavarsi le mani

Intanto partiamo dall'igiene delle mani. Lavarsi le mani è un'abitudine ben nota e il metodo collaudato con acqua e sapone è molto più efficace del disinfettante per le mani, ha detto Patel. «Ci sono alcuni agenti patogeni o insetti che possono essere uccisi solo con acqua e sapone», ha tenuto a specificare il dottore.

Flurona, cosa succede se oltre all'influenza mi contagio con il Covid?

Le buone abitudini da tenere in casa

Il cambio delle lenzuola deve essere fatto ogni due settimane ma più spesso se qualcuno in casa è stato malato. Si consiglia inoltre di sostituire le spugne più spesso durante l'inverno, oltre a portare fuori la spazzatura più frequentemente per contenere i germi e le muffe nell'aria. Il dottor Patel consiglia anche di utilizzare più disinfettante per pulire le maniglie delle porte e le superfici comunemente toccate, ma per le case con bambini concentrarsi anche sul pavimento. «Guardo cosa sta facendo mia figlia mentre gattona per casa e ho notato che ci sono parti della casa nell'appartamento che sta toccando e che sta leccando alle quali non sempre prestiamo attenzione».

Se si ha intenzione di invitare delle persone in casa, bisogna considerare dei modi per mantenere l'abitazione ventilata con finestre e purificatori d'aria. 

Flurona, cosa succede se hai influenza e covid-19 insieme: i sintomi

Da non dimenticare

Un'altra accortezza da tenere a mente e da mettere in agenda che pochi di noi fanno è la sostituzione del filtro del forno, che dovrebbe essere fatto ogni 3 mesi. Infine, non bisogna tralasciare altre importanti abitudini, tra cui lavare regolarmente i guanti invernali, evitare di tenere tutti gli spazzolini per denti in un'unico contenitore per evitare il proliferarsi di germi e infine ricordiamoci di pulire il telefono cellulare spesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA