Farmaci per deficit di attenzione, c'è il rischio di erezioni dolorose

Farmaci per deficit di attenzione, c'è il rischio di erezioni dolorose
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Dicembre 2013, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 00:17
WASHINGTON Sorprendente effetto collaterale di alcuni dei farmaci per il trattamento del disordine dell'attenzione con o senza iperattività (ADHD): i prodotti che contengono la sostanza attiva metilfenidato - come i popolarissimi 'ritalin' e 'concerta' - possono causare erezioni eccessivamente prolungate e dolorose. Sia nei ragazzi che negli adulti che lo assumono.

A lanciare l'allerta, invitando i pazienti ed i genitori dei più giovani pazienti all'attenzione e ad un dialogo aperto su questi pericoli, è stata la Food and drug administration (Fda) che mette in guardia i consumatori dal rischio di danni di lunga durata al pene. Anche altri medicinali per l'ADHD a base di 'atomotextinà sono stati associati allo sviluppo dello stesso effetto collaterale. Secondo la Fda, l'età media dei pazienti che hanno sofferto erezioni prolungate a causa del 'metifenidatò era 12 anni.
L'Agenzia ha ricevuto rapporti di due persone che sono state sottoposte ad interventi chirurgici per risolvere il doloroso effetto collaterale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA