Epilessia, una nuova terapia
può bloccare le crisi

Epilessia, una nuova terapia può bloccare le crisi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 20:52
MILANO Lo 0,5% della popolazione mondiale soffre di epilessia. In Italia sono circa 500.000 le persone affette e 30.000 i nuovi casi per anno, con incidenza più elevata dei bambini e negli anziani. Nel corso del convegno «The future of neuroscience. Novel treatment avenues for epilepsy, pain and brain tumors», organizzato dal Centro Diagnostico Italiano di Milano, sono stati presentati nuovi studi, tra cui una nuova tecnica non invasiva per curare l'epilessia.

In pratica un trattamento basato sull’uso di un fascio di radiazioni, spesse poco più di mezzo millimetro, che riescono a tagliare le fibre nervose che, all’interno del cervello, trasmettono le scariche elettriche che provocano gli attacchi epilettici, bloccando in questo modo il propagarsi della crisi.

Rispetto alla classica e collaudata terapia farmacologica, questo trattamento, basato sull’uso di acceleratori di particelle, può rappresentare una valida alternativa per quei pazienti (che sono il 30-40% del totale) su cui i farmaci non hanno effetto.

Rispetto poi alla chirurgia, ha il vantaggio di non essere invasivo e quindi risulta privo di rischi di danni neurologici per il paziente.

Pantaleo Romanelli, direttore scientifico del Cyberknife Centre del Centro Diagnostico Italiano di Milano, responsabile scientifico del convegno e autore di studi su questa tecnica, sottolinea però che, sebbene sia un trattamento che «può avere applicazione non solo sull’epilessia ma anche su un’ampia gamma di disordini neuropsichiatrici, si tratta comunque di una sperimentazione di laboratorio e non ancora di una terapia disponibile nella pratica clinica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA