Cervicale: incremento di dolori
da freddo e da postura

Cervicale: incremento di dolori da freddo e da postura
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 18:33
ROMA Dolore e tensione al collo, alle spalle, agli arti superiori e alla colonna vertebrale: sono i sintomi della cervicale e ne soffre un italiano su otto. Durante l'inverno, questa patologia può peggiorare a cauda di freddo e umidità che arrivano fino alle ossa. Ecco qualche consiglio.

In questo periodo, passando da luoghi caldi a luoghi freddi, proteggete collo e nuca indossando cappello e sciarpa prima di uscire all'aperto. Per alleviare i sintomi, poi, non esitate a fare uso di ibuprofene (qualora prescritto dal medico) e di intervenire con il massaggio sulla rigidità muscolare.

Il corpo, poi, spesso assume una postura scorretta perché costretto per molte ore in piedi, alla scrivania, al pc: con la ginnastica e lo sport è possibile migliorare la circolazione e l'ossigenazione nonché ripristinare l'elasticità delle vertebre cervicali e sciogliere la muscolatura del collo.

Con tre esercizi semplici fatti al mattino, a stomaco vuoto, si inizia la giornata con un nuovo passo.

Nel primo, che riattiva la circolazione e scioglie i muscoli, seduti con la schiena ben dritta, effettuate delle rotazioni molto lente della testa a destra e a sinistra, senza piegare il collo in avanti o indietro né forzare, da 5 a 10 volte per lato.

Nel secondo, simile al precedente, abbassate e sollevate la testa muovendo il mento, interrompendo se dovesse subentrare la nausea. Da eseguire progressivamente fino a raggiungere dieci movimenti.

Per il terzo esercizio è necessario appoggiarsi a uno stipite, con la schiena dritta e la testa libera: eseguite dei movimenti rotatori completi, molto dolcemente, per cinque volte, ricordando sempre di non forzare mai.

A tavola, infine, mangiate frutta e verdura di stagione, limitate i grassi e aggiungere integratori di magnesio, che alleviano la tensione muscolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA