Caldo record, allarme dei medici: «Non mettete i ghiaccioli nelle parti intime, danni seri»

Venerdì 26 Luglio 2019 di Giampiero Valenza
Caldo record, allarme dei medici: «Non mettete i ghiaccioli nelle parti intime, danni seri»

La calura estiva, certe volte, fa fare cose fuori dal normale. E se alcuni medici sono intervenuti per dire che 'no, questa cosa non si può fare', forse c'è qualcuna che l'ha provato. Nel Regno Unito sta diventando virale la notizia che i medici stanno mettendo in guardia su una pratica che porterebbe, secondo chi l'ha fatto, un po' di refrigerio: infilarsi un ghiacciolo nella vagina.

Il medico che «aggiusta» le donne stuprate in Congo, Nobel per la Pace stamattina dal Papa

Nata la prima bambina grazie all'utero di una donatrice deceduta
 

Tutto parte da una dichiarazione sul quotidiano metro.co.uk di Sarah Velsh, cofondatrice del marchio di preservativi Hanx. "La vagina è composta da una pelle molto delicata e sensibile", spiega, aggiungendo come il pericolo dei ghiaccioli sia dietro l'angolo. Infatti, "il ghiaccio può attaccarsi alla pelle delicata della vagina e causare traumi e danni reali". "Inoltre - prosegue - inserire qualsiasi alimento nella vagina può introdurre microbi, interrompendo il suo normale equilibrio e consentendo a un ambiente di crescita batterica e allo sviluppo di infezioni". 

La notizia, in poco tempo, è stata ripresa dai tabloid britannici. E la ginecologa Anne Henderson, al Sun, commenta: "Qualsiasi cosa con colorante alimentare, profumo o alti livelli di zucchero haun impatto negativo sul pH vaginale e sul lattobacillo e potrebbe aumentare il rischio di infezione vaginale" con patologie come il "mughetto e la vaginosi batterica".

Ma serve davvero per rinfrescarsi mettere un ghiacciolo nella vagina? Henderson spiega come si tratti di "un esercizio inutile poiché la temperatura corporea interna, compresa quella degli organi interni come la vagina, è impostata dal cervello e non può essere modificata dall'applicazione di alcun agente di raffreddamento come il ghiaccio, che nella migliore delle ipotesi fornirà un sollievo molto temporaneo prima che la temperatura aumenti di nuovo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Sturni, Stefàno e Frongia: la corsa nel M5S che verrà

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma