Strumento principale delle iniziative - si legge in una nota - è il progetto 'Sorrisi Previdentì promosso da Mentadent (brand del Gruppo Unilever) in collaborazione con l'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Fondazione Andi, che, vista la chiusura delle scuole, permetterà comunque a tutti i bambini italiani e ai loro genitori di approfondire il tema della salute orale attraverso contenuti e materiali informativi specifici disponibili sul sito www.sorrisiprevidenti.com. Il progetto è impostato sulla metodologia dei 21 giornì secondo la quale una corretta azione quotidiana ripetuta per 3 settimane diventa una corretta abitudine, in questo caso utile a rafforzare e interiorizzare la pulizia quotidiana dei denti da parte dei bambini prima di andare a dormire.
Le rilevazioni effettuate durante le scorse edizioni al termine della terza fase su 9 dei 10 Paesi che hanno applicato questa metodologia hanno evidenziato importanti progressi, soprattutto sui bambini di età tra i 7 e i 9 anni con un 25% di miglioramento nell'abitudine a lavarsi i denti nei 21 giorni; al termine del programma, inoltre, si è rilevato che 3 bambini su 4 hanno preso l'abitudine di lavare i denti con dentifricio a base di fluoro e l'82% dei bambini si lava i denti 2 volte al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA