Microbiota intestinale, la campagna di prevenzione

Getty Images
di Graziella Melina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 06:53

Per spiegare l’importanza del microbiota intestinale Alfasigma ha dato il via a diverse iniziative divulgative a supporto dei pazienti.

Basta collegarsi sul sito microbioma.it per conoscere gli ultimi sviluppi della ricerca e quelle in ambito clinico. Secondo gli esperti, infatti, il microbiota intestinale può essere modulato dai probiotici, ma ognuno di questi ha effetti diversi che è necessario conoscere. Numerosi studi hanno dimostrato per esempio che una carenza di alcuni “batteri buoni” è correlata allo sviluppo di disturbi intestinali, a malattie infiammatorie intestinali e al cancro del colon-retto. Grazie alla modulazione del microbiota con antibiotici, prebiotici, probiotici e trapianto di microbiota fecale è possibile ottenere buoni risultati nel trattamento di diversi disturbi gastrointestinali.

In sostanza, la “grande comunità microbica” che colonizza l’apparato digerente e che ci portiamo dietro per tutta la vita è considerata oggi una vera e propria parte variabile del nostro genoma: una sorta di geni additivi che si sommano al genoma umano. Nel 2021 più di 390mila le persone coinvolte attraverso i canali digitali e i social media. L’evoluzione dell’iniziativa nel 2022 prevede un ampliamento dei contenuti. Oltre all’aggiornamento continuo online sulle novità e le ricerche in corso, su microbioma.it sono previste puntate dedicate all’approfondimento di tematiche specifiche. Fondamentale il capitolo prevenzione del tumore al colon-retto messo in campo da Alfasigma grazie alla campagna “Ti spiego la colon”. Testimonial di “Ti spiego la colon” è Ludovico, il bambino che, attraverso un cartoon, spiega come prepararsi per la colonscopia in modo corretto. Sul sito tispiegolacolon.it sono disponibili tutte le informazioni e numerosi approfondimenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA