Gatti e social network, anche i mici soffrono lo stress. «Evitare flash e vestitini»

Gatti e social network, anche i mici soffrono lo stress. «Evitare flash e vestitini»
di Maria Serena Patriarca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 19:24

Gatti sempre più social: tanto da diventare vere star del web, che mietono follower e fanno concorrenza ai più famosi influencer.

Che siano in versione rapper, con tanto di occhiali da sole e catena al collo come il giapponese Kuri Noa (razza exotic shorthair, oltre 53mila fedelissimi su Instagram), o con cerchietto di peluche e pigiamino da coniglietto, come Nala Cat, che su Instagram arriva addirittura a 4 milioni e mezzo di follower, l’interrogativo sorge spontaneo. Quanto fa bene ai gatti stessi la sovraesposizione virtuale, fra foto e video in cui vengono corredati di accessori non sempre consoni alla loro natura felina? Camilla Sorichetti, medico veterinario, mette in guardia dagli eccessi: «Innanzi tutto bisogna considerare il carattere di ogni singolo gatto, che può essere più o meno socievole e giocherellone. Sicuramente se si tratta di una foto, con uno scatto veloce, come in un gioco, il pet non ne risentirà. L’importante è evitare di usare il flash, e sconsiglio di far indossare al gatto occhiali, cappellini, magliette: sono accessori che, per quanto creino curiosità sui social, rischiano di infastidire l’animale, perciò meno glieli facciamo tenere indosso meglio è».

Occhio anche alla dieta: alcuni felini super social, come Toasted Elvis (british shorthair di Bangkok, oltre 300mila follower Instagram e un sito web a lui dedicato), posando con bigodini, mantelle, ghirlande di fiori fanno del sovrappeso un elemento di simpatia per gli aficionados online; fattore che, però, non è salutare per il gatto stesso.

Anche in questo caso la dottoressa Sorichetti invita alla cautela, per il benessere fisico e non solo emotivo dell’animale: «Alcune razze tendono a prendere peso più facilmente di altre, ma in generale il sovrappeso nei felini è da evitare. Ogni tanto qualche stravizio alimentare sporadico può essere ok, ma altrimenti, al di là delle ragioni mediatiche virtuali, bisogna prestare attenzione alla dieta del gatto, pesarlo regolarmente per monitorale eventuali chili di troppo e dargli il cibo due volte al giorno». Attenzione, poi, a dove posizionate i mici per postare reels o “storie”: non sempre è vero che se un gatto cade da una finestra o da una balaustra non si fa male; in caso di riprese in terrazza, per esempio, è meglio evitare di mettere l’animale sul cornicione o sul bordo delle ringhiere, anche se questo comporta il rinunciare a fare una ripresa più stupefacente per i follower. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA