Allergie, immunoterapia orale per fermare l'effetto istamina

Per capire quale sia l’agente patogeno sono necessari test allergometrici: azione positiva dalla quercetina di mele e cipolle

Allergie, immunoterapia orale per fermare l'effetto istamina
di Maria Rita Montebelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:43

Gli starnuti, come gli occhi che lacrimano, sono dovuti al rilascio dell’istamina.

Una molecola che agisce come mediatore chimico, consentendo il passaggio di messaggi e segnali tra le cellule. Le allergie ambientali hanno una forte componente ereditaria, compaiono dopo i primi 2-3 anni di vita, peggiorano intorno ai 20-30 (il picco) poi tendono a diminuire dopo i 40-50. Alla loro comparsa è sempre bene avvertire il medico. Per molte allergie da pollini è possibile fare l’immunoterapia orale, che letteralmente insegna al sistema immunitario di un individuo a tollerare quel polline. Una volta capito qual è il nemico grazie ai test allergometrici, nelle forme lievi si può trovare sollievo nei farmaci da automedicazione quali gli antistaminici (spray nasali, colliri o compresse), da assumere almeno all’inizio la sera e nel weekend perché possono dare sonnolenza. Ma in caso di persistenza o di peggioramento dei sintomi è sempre bene recarsi di nuovo dallo specialista per fare il punto della situazione. Una curiosità: la quercetina, che abbonda nelle cipolle e si trova anche nelle mele e nel tè nero, può bloccare un po’ il rilascio di istamina. La funzione positiva è dovuta ala azione di antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi.

PRECAUZIONI

Non si può certo vivere sotto una campana di vetro, ma nei giorni di vento e a più alta concentrazione di pollini è meglio evitare di uscire, almeno nelle ore centrali del giorno, e chiudere bene porte e finestre.

Purificatori d’aria e condizionatori possono essere d’aiuto, a patto di tenere i filtri sempre ben puliti. Può essere una buona idea anche lavare i capelli più spesso, perché intrappolano il polline; per lo stesso motivo, è importante anche cambiarsi subito i vestiti e lasciarli all’ingresso, quando si rientra. La casa non va aerata nelle ore centrali della giornata, se si vuole evitare di trasformare il letto in una coltre di pollini. Infine, gli esperti mettono in guardia dalle fake news che abbondano nel regno delle allergie. Anziché navigare tra flutti della rete, informazioni certificate si possono reperire su siti semplicementesalute.it e allergicamente.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA