Acqua e limone, stimola il fegato e aiuta a digerire ma non fa dimagrire e non depura

Acqua e limone, stimola il fegato e aiuta a digerire ma non fa dimagrire e non depura
di Valentina Arcovio
5 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Dicembre 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:57

Per molte persone è diventata una consolidata abitudine, un rito mattutino che si ripete giorno dopo giorno: bere al risveglio un bicchiere di acqua e limone, piuttosto che un caffè o un tè.

C'è chi lo fa con acqua ghiacciata e chi con acqua calda, chi spreme il limone nel bicchiere o chi ne immerge solo qualche fettina, convinti che non ci sia modo migliore di iniziare una giornata. In effetti il cocktail acqua e limone potrebbe essere una scelta salutare, ma solo in parte. Il beneficio maggiore è certamente quello dell'idratazione che è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo: anche il solo fatto di bere un bicchiere d'acqua al mattino aiuta il nostro organismo a funzionare meglio.
Il limone, dal suo canto, è un alimento a cui vengono notoriamente associati numerosi benefici: da quello di agevolare il transito intestinale a quello di rafforzare le difese immunitarie grazie al suo contenuto di Vitamina C, fino a quello di stimolare il fegato a lavorare meglio eliminando le tossine. Inoltre, il limone è considerato un potente energizzante. Combinarlo con l'acqua, dunque, sembra avere effetti molto promettenti per la salute e sembra dare ragione a chi continua a seguire questa abitudine ogni giorno.
Tuttavia, come spesso accade ai tempi dei social, si tendono a sopravvalutare, e in alcuni casi a sottovalutare, i benefici o i rischi di alcune abitudini. E' così anche per il cocktail di acqua e limone, che certamente non è una pozione magica. Fa bene, ma non cura le malattie e non è determinante nella prevenzione di alcune patologie. Sul limone, nello specifico, la letteratura scientifica è ancora un po' vaga. Ci sono studi che hanno associati il consumo di limone nella prevenzione del cancro, in particolare quello al pancreas e allo stomaco. Sembrerebbe che gli effetti del «limonene», una sostanza contenuta nell'olio essenziale del limone, abbia un certo effetto nel contrastare la crescita delle cellule tumorali. Ma sono intuizioni e dati che devono ancora essere confermati. Non c'è quindi da fidarsi da tutto quello che si legge sul web. Per cui bisogna accontentarsi di quel poco che sappiamo del mix di acqua e limone, cercando di prendere il meglio senza avere troppe aspettative e non cadere nella trappola delle fake news. In questo caso vale la regola di evitare gli eccessi: acqua e limone vanno bene una o due volte al giorno, ma non per tutti. Bisogna poi tenere a mente che non può sostituire terapie o farmaci perché non cura e non previene alcuna patologia; che non hanno dunque effetti contro il Covid, l'influenza o qualsiasi altra infezioni. Insomma, gli esperti raccomandano di diffidare da informazioni troppo entusiastiche.

VERO O FALSO?

PUO' AVERE EFFETTI DANNOSI PER CHI HA PROBLEMI DI STOMACO

VERO  L’acido citrico contenuto nel limone può essere un problema per chi soffre di problemi gastrici, come reflusso, ulcere o gastriti, in tal caso è bene consultare il medico.

Ma l’unica vera controindicazione a priori è per i rari casi di allergia agli agrumi.

CONTRASTA LA NAUSEA IN GRAVIDANZA

VERO Il cosiddetto «canarino», acqua calda e buccia di limone, infatti, è un efficace rimedio per la nausea, sempre in assenza di patologie gastrointestinali. Anche il solo l’odore del limone può essere utile per alleviare i fastidi provocati dalla nausea.

AIUTA A SUPERARE GLI EFFETTI DI UNA SBORNIA

VERO In particolare, acqua calda con succo di limone e miele è un efficace rimedio per riprendersi dalle conseguenze di una notte brava. Questo semplice mix contribuisce a reintegrare sostanze nutritive, zuccheri e liquidi persi a causa dell'alcol di troppo.

FACILITA LA DIGESTIONE

VERO Anche grazie al fatto che non contiene calorie, può aiutare a digerire meglio. Questo perché, oltre a idratare, attiva il pepsinogeno, un enzima secreto dalle cellule della mucosa gastrica, trasformandolo in pepsina, il più importante degli enzimi digestivi.

FA BENE AL CUORE

VERO E’ stato dimostrato che bere acqua con limone regolarmente aiuta a contenere la pressione alta. Inoltre, la vitamina P in combinazione con la vitamina C e il potassio, contenute nel limone, rafforzano il muscolo cardiaco e migliorano la condizione delle arterie.

AIUTA A DIMAGRIRE

FALSO Il limone è ricco di acqua, vitamina C, acido citrico e sali minerali, tutte sostanze benefiche per la nostra salute. Ma nessuno studio scientifico dimostrano che in combinazione con l’acqua abbia capacità di stimolare il metabolismo e quindi di far dimagrire.

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

FALSO Anche se è vero che quando l’organismo è carente di vitamina C il sistema immunitario si indebolisce, non ci sono studi scientifici che abbiano dimostrato che assumerne una quantità maggiore fornisca un qualche vantaggio reale al sistema immunitario.

HA EFFETTI DIURETICI E DEPURATIVI

FALSO Il fatto che il limone dia all'acqua quel tipico gusto acido non significa che abbia un effetto detossificante. Si tratta infatti solo di una falsa credenza. Nessuno studio scientifico ha mai dimostrato questi effetti sull’organismo.

PUO' SBIANCARE I DENTI

FALSO Anche se sembra aiutare ad elimina i batteri che si formano in bocca di notte, se non diluito bene può invece corrodere lo smalto dei denti. Gli acidi contenuti nel limone, se consumato in eccesso, attaccano e danneggiano la superficie dei denti.

RENDE LA PELLE PIU' LUMINOSA

FALSO La Vitamina C contenuta nel limone contribuisce alla sintesi di collagene, proteina strutturale della pelle. Questo però non significa che abbia effetti sulla sua luminosità. Ne garantisce invece la sua stabilità e il suo mantenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA