Un portale “anti-bufale” dell'Istituto di Sanità: primo testimonial, Piero Angela

Piero Angela
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2018, 19:23
Con 4 sezioni, centinaia di fake news smascherate e oltre 1700 schede su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie, è online da oggi ISSalute il primo portale istituzionale di informazione contro le bufale. Presentato all'Istituto Superiore di Sanità (Iss) da Piero Angela, maestro della comunicazione scientifica al grande pubblico, è quotidianamente aggiornato e in grado di offrire ai visitatori una bussola per orientarsi nel mare del web, strumento a cui ben un italiano su 3 si affida per ottenere informazioni sulla salute.

Realizzato dagli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità è per il cittadino una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva della salute pensata per fornire una corretta informazione scientifica scritta in un linguaggio chiaro, semplice e accessibile a tutti. Ma vuole essere anche uno strumento nelle mani dei cittadini perché possano diffondere e condividere i contenuti tramite blog e social network.

Il portale, è organizzato in sezioni: La salute A-Z; Stili di Vita e Ambiente; Falsi miti e Bufale.
A queste si aggiunge anche una dedicata alle News, quotidianamente aggiornata dall'agenzia Ansa sui temi di attualità in medicina e ricerca. L'obiettivo, spiega Walter Ricciardi, presidente dell'Iss,
«è spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall'intera comunità scientifica per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, senza discriminazione di reddito o di livello di alfabetizzazione» Tutti i contenuti pubblicati su ISSalute sono stati realizzati da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell'ISS, e sono stati valutati ed approvati dal Comitato Scientifico, in collaborazione con un Team di Esperti. «È un'informazione certificata all'origine - conclude Ricciardi - perché prodotta negli stessi luoghi in cui si fa ricerca e si produce conoscenza scientifica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA