Sesso, boom testosterone
per aumentare virilità
I medici:«In agguato rischio infarto»

Sesso, boom testosterone per aumentare virilità I medici:«In agguato rischio infarto»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2014, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 21:47
ROMA Uomini, boom dell'uso di testosterone come sostanza che aumenta la virilità. Ma anche della vitamina D erroneamente considerata come elisir per dimagrire.
L'alalrme arriva dal direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Luca Pani, che ha presentato il rapporto Osmed, consumo medicinali, nei primi nove mesi del 2013.

Secondo Pani esiste ormai una vera e propria «moda del testosterone» anche nel nostro paese oltre che negli Stati Uniti. Negli ultimi due anni la crescita è continua, oltre ad un mercato clandestino sempre più fiorente.«E' una moda iniziata nelle palestre e che si sta diffondendo anche fuori - ha spiegato Pani - ci sono molti uomini di mezza età che sono convinti che il testosterone aumenti la virilità e se lo fanno prescrivere ogni sei emsi quando, al massimo, basterebbe una sola somministrazione».

I rischi sono stati messi nero su bianco da uno studio americano pubblicato il mese scorso in cui si evidenzia «il rischio di aumento della mortalità con l'uso di questa sostanza, in presenza di preesistenti problemi cardiaci». Si può stimare una spesa pari a 1,3 milioni di euro su base annua, ai quali vanno aggiunti, però, gli acquisti on line. Negli Stati UNiti avrebbe superato persino le vendite del Viagra.

Le pillole al testosterone sono approvate dalla Food and drug administration solo per uso in pazienti con diagnosticati bassi livelli dell'ormone, ma nella pratica vengono prescritet per trattare una serie di disturbi, dalla stanchezza alla scarsa libido. Al momento, negli Stati Uniti, il pericolo di infarto non è
non è presente tra i possibili effetti collatrali elencati in queste medicine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA