Sciroppi (per bambini) contaminati diffusi in Asia, l'allarme dell'Oms: «Potrebbero essere letali»

Lo scorso 5 ottobre l'Oms aveva già diramato un'allerta relativa a quattro prodotti diffusi in Gambia.

Sciroppi (per bambini) contaminati diffusi in Asia, l'allarme dell'OMS: «Potrebbero essere letali»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 12:21

Farmaci contaminati molto pericolosi diffusi in giro per l'Asia. Questo è l'allarme che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha diffuso nelle ultime ore, mettendo in guardia le persone dall''uso di alcuni farmaci pediatrici diffusi nel sud-est asiatico potenzialmente tossici a causa dell'alto contenuto di glicole etilenico o dietilenico.

Allergia, boom tra i bambini nati durante la pandemia: alimentazione sbagliata e smog

L'avvertimento dell'Oms

«Il loro uso, specialmente nei bambini, può causare seri danni o la morte», avverte l'Oms.

In particolare si fa riferimento a sciroppi o gocce contenenti principalmente paracetamolo.

«Questi prodotti contengono quantità inaccettabili di glicole etilenico e/o glicole dietilenico come contaminanti», scrive l'Organizzazione Mondiale della Sanità «ad oggi, sono stati identificati in Indonesia. Potrebbero tuttavia disporre di autorizzazioni all'immissione in commercio in altri Paesi. Questi prodotti potrebbero inoltre essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, in altri Paesi o regioni».

Poi un altro monito: «L'Oms invita le autorità sanitarie nazionali a verificare la presenza di questi prodotti sul mercato, i produttori di farmaci in forma liquida a testare i principi attivi per verificare la presenza di contaminanti e i cittadini a non usare questi farmaci. L'allerta fa seguito al decesso di almeno 140 bambini in Indonesia e 70 in Gambia. La morte è stata associata al consumo di sciroppi contaminati, anche se al momento sono in corso ulteriori indagini per confermare il legame dei decessi con il consumo dei farmaci».

Lo scorso 5 ottobre l'Oms aveva già diramato un'allerta relativa a quattro prodotti simili diffusi in Gambia.

Anabolizzanti per palestre e gare di body building, quattro arrestati

© RIPRODUZIONE RISERVATA