Non solo sbadigli
anche lo stress è contagioso

Non solo sbadigli anche lo stress è contagioso
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 23:12
ROMA Non solo gli sbadigli, anche lo stress può essere contagioso. E' il risultato di una ricerca condotta da scienziati dei centri di ricerca tedeschi di Dresda e Lipsia, secondo cui una persona rilassata può stressarsi anche solo osservando o essendo vicina ad un'altra sotto tensione.

Stando a quanto osservato dagli scienziati del Max-Planck_Institut per le scienze cognitive e neurologiche e ai colleghi del Politecnico di Dresda, già seguire con lo sguardo una perona sotto pressione può far aumentare la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress. I ricercatori hanno messo alcuni volontari in situazioni difficili, notando che il 26% degli osservatori aumentava il livello di cortisolo.
Se tra volontari e osservatori c'era un rapporto di parentela, la eprcentuale saliva al 40%. Tale risultato si è verificato sia quando gli osservatori erano fisicamente presenti che, in misura minore, nel cso in cui le immagini erano trasmesse da uno schermo.

«Questo significa che anche i programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore possono aumentare i livelli di stress negli spettatori», ha spiegato Veronika Engert del Max-Plack.
© RIPRODUZIONE RISERVATA