Ridere è ginnastica per il cervello
benefico come la meditazione

Ridere è ginnastica per il cervello benefico come la meditazione
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Aprile 2014, 23:03 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 23:57
ROMA Il senso dell'umorismo può aiutare a prevenire la perdita di memoria negli anziani e ridere aumenta le capacità di ricordare integrando l'attività di ogni area del cervello.
Gli effetti delle risate sono apri a quelli ottenuti con la meditazione. Lo suggriscono due ricerche presentate al meeting annuale della Experimental medicine di san Diego, California, e condotte dai ricercatori della Loma Linda University.

La prima è stata svolta su un campione di anziani diabetici e sani. Divisi in due gruppi, il primo ha guardato dei video umoristici di 20 minuti ed è stato anche quello con il maggior calo di cortisolo, ormone coinvolto sia nell'aumentodella glicemia che dello stress, ed ha anche mostrato un migliore rendimento nei test mnemonici.

La seconda indagine ha controllato gli effetti di diverse tipologie di video, umoristici, spirituali o antistress, su 32 persone sottoposte ad elettroencefalogramma. Chi aveva visto i video divertenti mostrava i più alti livelli di onde gamma, uniche frequenze che viaggiano in ogni parte del cervello attivando i maggiori livelli di integrazione tra le avrie funzioni. Una sorta di ginnastica cerebrale che aiuta a ricordare di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA