Primo caso al mondo di trapianto d'utero tra sorelle gemelle: il bimbo nascerà a Bologna

Primo caso al mondo di trapianto d'utero tra sorelle gemelle: il bimbo nascerà a Bologna
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Giugno 2018, 21:58 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 21:22
Primo caso al mondo di trapianto di utero tra sorelle gemelle. Il bimbo concepito grazie alla collaborazione tra équipe internazionali di specialisti in chirurgia e medicina della riproduzione, nascerà a Bologna. Tutti i dettagli saranno presentati dai medici che hanno seguito il caso giovedì al Sismer di Bologna.

Il parto arriva al termine di un complesso iter che ha consentito alla donna, nata senza utero a causa di una malformazione congenita, di diventare madre. Il trapianto dalla sorella è stato eseguito da un'équipe medica svedese guidata da Mats Braennstroem, Direttore della Clinica Stockholm Ivf (Gruppo Eugin) e pioniere della tecnica del trapianto di utero, nella Clinica universitaria pediatrica di Belgrado nel marzo 2017.

A Stoccolma è stato poi effettuato il trattamento di procreazione assistita con un embrione crioconservato della coppia. Per tutta la durata della gravidanza, che ha avuto un regolare decorso, la paziente è stata seguita da Luca Gianaroli, direttore scientifico Sismer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA