Hangover addio! In Gran Bretagna è stata messa in vendita la pillola anti-sbornia, che contrasta gli effetti negativi dell'alcool, aiutando a sentrsi più freschi dopo una notte da "sballo". Il nuovo farmaco costa una sterlina ed è stato definito "rivoluzionario" dai suoi produttori.
Pillola anti-sbornia, come funziona
Il nuovo farmaco si chiama Myrkl deve essere assunto prima di bere, ed ha un'efficacia fino a 12 ore. Come funziona? Contiene batteri Bacillus Coagulans e Bacillus Subtilis e l'aminoacido L-cisteina, che scompongono l'alcool in acqua e anidride carbonica prima che raggiunga il fegato.
I test effettuati hanno rivelato che i bevitori che hanno ingerito due pillole e bevuto due bicchieri di vino avevano il 70% in meno di alcol nel sangue un'ora dopo, rispetto a coloro che non l'hanno preso.
Tutti gli ingredienti sono autorizzati e riconosciuti sicuri dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e dalla Food Drug Administration statunitense. La pillola non sarà venduta in farmacia ed è disponibile da oggi sul sito dell'azienda produttrice.
Sconsigliato a chi si vuole ubriacare
La società produttrice avvisa che in ogni caso dopo una esagerata assunzione di alcool il corpo potrebbe manifestare effetti indesiderati che la pillola non può frenare: la disidratazione, il basso livello di zucchero nel sangue - dovuto all'alcol che causa la perdita di zucchero nelle urine - e il metanolo.
Tuttavia gli esperti avvisano che la pillola è sconsigliata a chi vuole esagerare: per ottenere effetti psicotropi sarà inatti necessario assumere una quantità molto maggiore di alcool e dunque spendere di più.
«Un farmaco rivoluzionario per conciliare lavoro e vita sociale»
«Siamo molto entusiasti di lanciare questo prodotto rivoluzionario nel Regno Unito e nella maggior parte dei mercati europei» ha dichiarato il direttore della ditta produttrice, Magnusson «Il consumo moderato di alcolici è una parte enorme della cultura britannica, con la maggior parte dei britannici che escono ogni settimana per godersi qualche drink insieme. Lo scopo di Myrkl è quindi quello di aiutare quei bevitori moderati regolari a svegliarsi sentendosi al meglio il giorno successivo, che si tratti di un professionista impegnato, di giovani genitori o di anziani che vogliono mantenere una vita sociale attiva».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout