L'ottimismo migliora anche la salute del cuore

L'ottimismo migliora anche la salute del cuore
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 23:41 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 23:51
L'ottimismo? Oltre che alla mente fa bene l cuore, secondo uno studio che conferma la fortissima relazione fra mente e corpo.
Chi tende a vedere il lato positivo delle cose sembra avere infatti una migliore salute cardiovascolare. E' quanto emerge da una ricerca dell'università dell'Illinois, negli Usa, pubblicata sulla rivista “Health Behavior and Policy Review”.

Gli studiosi hanno analizzato i dati sulla salute relativi a 5100 prsone, soffermandosi su sette parametri fondamentali: pressione arteriosa, indice di massa corporea, valore della glicemia a digiuno e del colesterolo, dieta, attività fisica e consumo di tabacco.

Questi dati sono stati poi messi in rapporto con quanto dichiarato in un sondaggio dai partecipanti allo studio sul proprio stile di vita e sul livello di ottimismo e i ricercatori sono arrivati alal conclusione che la salute cardiovascolare migliorava mano a mano che cresceva il livello di ottimismo rilevato con degli specifici test psicologici.

In particolare coloro che risultavano decisamente ottimisti avevano tra il 50 e il 76% in più di probabilità di collocarsi, per la salute cardiovascolare, a livello intermedio o ideale, anche perché risultavano avere valori di colesterolo e glicemia più bassi, nella maggior parte dei casi avevano un indice di massa corporea nella norma ed erano più propensi all'attività fisica e meno al fumo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA