Morso del gatto, più colpite le donne
in Usa uno su tre ricoverato

Morso del gatto, più colpite le donne in Usa uno su tre ricoverato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 21:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 00:30
ROMA Attenzione a non trascurare i morsi dei gatti: anche uno solo può mandare in ospedale, perché gli aguzzi denti felini iniettano batteri fino nel profondo dei tessuti, proprio dove c'è terreno fertile per lo sviluppo di infezioni.
E' quanto emerge da una ricerca della Mayo Clinic, negli Usa, pubblicata sulal rivista Journal of hand surgery. Gli studiosi hanno analizzato 193 pazienti colpiti a morsi di gatto alla mano: circa uno su tre è stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate e due terzi avevano dovuto fare ricorso alla chirurgia, in alcuni casi anche in quella ricostruttiva.

Le più colpite sono risultate essere le donne di mezza età, quelle avevano in media 49 anni. Non tutti coloro che sono stati colpiti da un morso di un gatto sono ricorsi subito alle cure ospedaliere secondo quanto evidenzia lo studio: solo 36 pazienti, infatti, hanno chiesto aiuto mentre ben 154 si sono curati con antibiotici (che però nel 14% dei casi hanno fallito nel debellare l'infezione perché i batteri iniettati dai gatti sono di una varietà comune agli animali ma non facili da trattare con i medicinali di uso comune nell'uomo) e tre non hanno avuto nulla successivamente al morso.

«Questo è sintomo del fatto che spesso episodi simili vengono trascurati mentre non si dovrebbe farlo -spiega Brian Carlsen che ha curato la ricerca - si tratta invece di una questione da prendere molto seriamente da parte dei medici come dei pazienti, anche se il morso sembra apparentemente innocuo: soprattutto se la mano inizia a gonfiarsi e a infiammarsi, poi, occorre agire subito con terapie d'urto aggressive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA