Spiegato picco infezioni per chi usa lenti a contatto, i batteri mutano

Spiegato picco infezioni per chi usa lenti a contatto, i batteri mutano
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 22:52 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 17:23
Usando test genetici ad alta precisione, i ricercatori americani del Nyu Langone Medical Center hanno analizzato migliaia di batetri che compongono il microbioma umano, scoprendo che quelli negli occhi di chi usa le lenti a contatto somigliano molto di più ai microrganismi presenti sulla pelle delle palpebre che al raggruppamento di batteri tipicamente presenti negli occhi di chi non porta lenti a contatto.

Questa scoperta è un companello d'allarme per chi sceglie le lentine ed è spesso vittima delle infezioni oculari. «Quello che speriamo che possano dirci i nostri studi - spiegano gli scienziati - è se questi cambiamenti nel microbioma dell'occhio dei portatori di lenti sono dovuti alle dita che toccano l'occhio o alla pressione diretta della lente che altera il sistema immunitario degli occhi». La ricerca è stata presentata al meeting dell'American society for microbiology di New Orleans.

Sono satti identificati 5.245 ceppi batetrici distinti e sottotipi nella congiuntiva dell'occhio di portatori di lenti a contatto. «Questi risultati dovrebbero aiutare gli scienziati a comprendere meglio il problema che affligge che usa lentina - aggiungono i ricercatori - Questi ultimi, rispetto a che non le usa, sono infatti sempre più soggetti alle infezioni oculari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA