Bere latte materno da adulti, mania salutista ma pericolosa. In vendita anche lecca-lecca

Bere latte materno da adulti, mania salutista ma pericolosa. In vendita anche lecca-lecca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 22:17
Bere latte materno da adulti, l'ultima moda per i maniaci del fitness ma anche uno dei rimedi miracolosi offerti, in modo disonesto, ai malati cronici. In realtà, non solo non dà nessun vantaggio, ma mette a rischio la salute di chi lo beve: malattie infettive.

Lo afferma un editoriale sul Journal of the Royal Society of Medicine secondo cui la tendenza in Usa e Gran Bretagna è in forte aumento.

«Bere latte umano è l'ultima mania emersa negli adulti - scrivono gli autori coordinati da Sarah Steele della Queen Mary University - In Gran Bretagna si vendono gelati fatti con latte umano, mentre un'azienda Usa commercializza lecca-lecca al sapore di latte materno. Ci sono inoltre decine di siti che offrono il latte già pronto, da bere».

Ci sono pochissime evidenze sperimentali, e solo in test in laboratorio, spiegano gli autori, che questo latte sia un super cibo che aumenta il benessere, come affermato da diversi siti dedicati al fitness. Le affermazioni che possa essere d'aiuto contro le disfunzioni erettili o il cancro non hanno invece nessuna base clinica. «Inoltre, latte umano crudo non pastorizzato comprato on line può esporre i consumatori a diverse infezioni, comprese epatite, Hiv e sifilide - si legge ancora nell'articolo - Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi».

Questa nuova moda fa il paio con quella, sempre in aumento, di mangiare la placenta dopo il parto. Anche in questo caso dagli esperti è venuta una smentita dei presuti vantaggi, sotto forma di uno studio recente pubblicato su Archives of women's mental health.
© RIPRODUZIONE RISERVATA