Influenza, vacanze col virus per 120mila
possibile mutazione sotto le feste

Influenza, vacanze col virus per 120mila possibile mutazione sotto le feste
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Dicembre 2014, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 17:26
Finora si è fatta attendere, complice un inizio inverno dalle temperature non proprio rigide. Ma con la colonnina di emrcurio in discesa e il freddo e la neve in arrivo, l'influenza si farà viva, assicurano gli esperti. Le previsioni?
Potrebbero arrivare a quota «100-120 mila gli italiani che passeranno le feste con il virus - annuncia il virologo dell'università di Milano Fabrizio Pregliasco - Il rischio è che sotto il vischio si trovi la mutazionedi uno dei ceppi virali che anima la stagione influenzale l'A/H3N2».

Una possibilità adombarata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie in un report pubblicato nei giorni scorsi. Secondo gli specialisti, infatti, è probabile che questo virus vada incontro a una deriva antigenica, rispetto al ceppo incluso nel vaccino.

La conseguenza è che l'iniezione scudo «risulterebbe in questo caso legegrmente meno efficace e si potrebbero verificare più casi gravi», spiega l'infettivologo. «Ma è importante che le persone si vaccinino comunque - tiene a ribadire - perché la protezione è anche per gli altri virus circolanti. Al momento non abbiamo ancora osservato in Europa la mutazione dell'A/H3n2, ma ci aspettiamo che arrivi. E per valutarne l'eventuale impatto dovremo capire in che quota contribuirà all'andamento complessivo della stagione», precisa. Quello che invece appare certo e che non sarà un Natale un'influenza free.

«E saranno viaggi e visite a parenti e amici, e ancora di più gli abbracci e i baci sotto il vischio a fare da motore per una stagione non ancora entrata nel vivo. Sono un mix perfetto, insieme al freddo, per dare il benvenuto all'influenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA