Influenza australiana, primo caso a Genova: è un ragazzo tornato dalle vacanze

Ora questo virus è molto diffuso in Australia ed in tutto l'emisfero Sud, dove è inverno

Influenza australiana, individuato il primo caso in Italia al San Martino di Genova: è un ragazzo tornato dalle vacanze
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 11:06

Riscontrato a Genova, per la prima volta in Italia, il virus influenzale H3N2, meglio noto come "Influenza australiana", nel Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino diretto dal Giancarlo Icardi.

West Nile, a Padova 16 ricoverati: 10 sono gravi

Influenza australiana: a Genova il primo caso in Italia

La presenza del virus, fanno sapere dal nosocomio del capoluogo ligure, «è stata riscontrata su un ragazzo genovese di ritorno da una vacanza, arrivato al pronto soccorso dell'ospedale con febbre alta, mal di gola, tosse grassa, dolori ossei e malessere generale.

Il tampone del ragazzo, vaccinato con tre dosi, è risultato negativo al Covid-19».

L'ospedale poi comunica «Ricoverato, è stato così sottoposto a ulteriori approfondimenti, tra i quali un'analisi molecolare per la ricerca dei principali patogeni respiratori, che ha permesso di rilevare la presenza del ceppo H3N2, particolarmente diffuso in altre parti del mondo come, ad esempio, in Australia ed in tutto l'emisfero Sud, dove adesso è inverno». Il primo caso, e quindi la sequenza genica del virus è stata successivamente inserita nell'apposito sito internazionale dove sono depositate tutte le sequenze identificate a livello mondiale come "virus A/Genoa/2022".

Bambina si risveglia mentre è in corso il suo funerale: portata in ospedale, muore poco dopo

Influenza australiana: le parole del direttore Icardi

«Il riscontro di virus influenzale, seppur sporadico, in un periodo estivo», spiega Icardi «indica l'utilità di una continua sorveglianza virologica e la necessità di considerare anche l'influenza nei percorsi diagnostici delle infezioni respiratorie acute, anche nell'epoca del Covid-19. Questo caso deve far riflettere sull'importanza per i soggetti a rischio di vaccinarsi ad iniziare da ottobre contro l'influenza con il vaccino aggiornato che conterrà il ceppo H3N2 antigenicamente simile al virus identificato a Genova».

«Ancora una volta il Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino diretto dal professor Icardi», afferma il presidente della Regione e assessore alla Sanità, Giovanni Toti «dimostra di essere un'eccellenza sanitaria della nostra regione. Dopo il lavoro svolto durante l'emergenza Covid, i nostri professionisti stanno lavorando anche sul virus dell'influenza, che, specie nei soggetti fragili, può determinare gravi conseguenze. Per questo è importante mantenere alta l'attenzione e sottoporsi al richiamo annuale contro l'influenza: anche quest'anno in autunno partirà la nostra campagna vaccinale con uno sforzo ulteriore del personale sanitario che continua a lottare, oggi con armi ormai collaudate come i vaccini, contro la pandemia».

West Nile, a Padova ricoverati in terapia intensiva superano pazienti Covid: «Quest'anno virus dà problemi neurologici»

© RIPRODUZIONE RISERVATA