Fumo, una sigaretta “costa” 14 minuti di vita
Gli oncologi scrivono a Renzi: «Collabori
con noi nella lotta al tabacco»

Fumo, una sigaretta “costa” 14 minuti di vita Gli oncologi scrivono a Renzi: «Collabori con noi nella lotta al tabacco»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Ottobre 2014, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 16:20
ROMA Una singola sigaretta costa 14 minuti di vita. Ad arrivare a questo calcolo è stato il sito web Treatment4addiction.com che haa nche elaborato quanto tempo di vita si perde a causa di altre abitudini cattive, come il consumo di alcol e droga. Secondo il sito, ad esempio, chi fuma 20 sigarette al giorno riduce la propria vita di 10 anni.
Un alcolista , si tratta sempre di calcoli degli specialisti, la abbrevia addirittura di 23 anni, mentre i consuamatori abituali di cocaina di 34. I creatori del sito hanno anche lavorato per calcolare quanti minuti o ore può costare un singola dose. Una striscia di cocaina avvicina di 5 minuti il consumatore croinico alla morte, mentre una sola pillola di metadone può arrivare a costare 13 ore.

Certo è che le sigarette sono responsabili di oltre 9 decessi su 10 per cancro al polmone. Da qui nasce la decisione dei presidenti dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e della Fondazione “Insieme contro il cancro” Stefano Cascinu e Francesco Cognetti di inviare una lettera aperta al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi in seguito alla sua visita ai futuri stabilimenti della Philip Morris di Zola Predosa (Bologna).

«Come oncologi e uomini di scienza abbiamo molto apprezzato il suo discorso - scrivono gli specialisti - sul valore dell'innovazione, unica via per uscire e per provare a costruire il domani di qeusto Paese. Questo, però, non può farci dimenticare che la Philip Morris è una delle principali multinazionali produttrici di sigarette e il fumo rappresenta uno dei più grandi pericoli per la salute dell'uomo. Chiediamo di aprire una collaborazione con noi, siamo disponibili fin da subito per pianificare nuove campagne»
© RIPRODUZIONE RISERVATA