Fondazione Poliambulanza attrae talenti medici, ultimo arrivo a Brescia il professor Abu Hilal

Fondazione Poliambulanza attrae talenti medici, ultimo arrivo a Brescia il professor Abu Hilal
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2019, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 17:27
L’Italia è al 32esimo posto su 36 nell’indice Ocse sull’attrattività dei talenti. Il vero punto debole del nostro Paese non è nella mancanza di professionalità e di “cervelli” di grande spessore, al contrario, come i dati dimostrano, siamo una fucina di talenti che trovano però le condizioni per esprimere le loro doti altrove. Il problema, infatti, è che quasi tutti sono “costretti” a scegliere l’estero per potersi affermare perché lì trovano condizioni e strutture in grado di valorizzarli. Siamo il Paese con il maggior numero di talentuosi ma con la minore capacità di trattenerli. 

In controtendenza rispetto a tale dato nazionale c’è il caso d’eccellenza della Fondazione Poliambulanza di Brescia che rappresenta un esempio e una realtà opposta: molti medici anche italiani che hanno fatto esperienze importanti all’estero hanno deciso di rientrare in Italia grazie all’attrattività e alle condizioni offerte da Poliambulanza. Solo negli ultimi due anni sono rientrati medici specialisti di grandissimo valore e riconosciuta professionalità a livello internazionale nei campi della chirurgia generale, della pediatria, della neurochirurgia, dell’ortopedia, da paesi quali il Canada, la Francia e il Regno Unito. A queste eccellenze professionali, da ultimo, si è aggiunto il professor Mohammaad Abu Hilal, docente all’Università di Southampton, riferimento mondiale sul campo della chirurgia generale con specializzazione in chirurgia epatobiliopancreatica e laparoscopica e in chirurgia mininvasiva. “La chirurgia mininvasiva rappresenta il futuro e in Poliambulanza - come ci dice il Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza Alessandro Triboldi - la portiamo avanti con un chirurgo 48enne, che ha scelto di tornare con la propria famiglia nella città in cui si è laureato. Nella selezione dei collaboratori puntiamo al merito ed alla competenza. Da sempre adottiamo un approccio innovativo in grado di coniugare i valori della persona con l’avanguardia clinica e tecnologica, dove il prendersi cura rimane comunque il valore chiave che guida l’operato di tutti i nostri professionisti”. 

La Fondazione Poliambulanza si distingue per essere una struttura all’avanguardia rispetto a numerosi parametri compreso quello dell’innovazione tecnologica definendo un modello di ospedaliero 4.0. Dalla gestione delle prenotazioni con l’App, all’area accettazione con prenotazione online passando dalla cartella clinica elettronica e dalla farmacia interna completamente automatizzata con robot, fino all’utilizzo delle prime sale operatorie in Italia dotate di tecnologia 84k UHD, ossia dei nuovissimi e ultra sofisticati monitor di ultima generazione che permettono…Inoltre, è una delle prime strutture in Italia ad utilizzare sistemi di intelligenza artificiale a supporto delle decisioni mediche ed ha un farmacia interna all’avanguardia e completamente automatizzata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA