Fatebenefratelli a Roma, il 15 novembre Isola Tiberina in blu contro il diabete e lo chef Circiello fa lezione in ospedale

Fatebenefratelli a Roma, il 15 novembre Isola Tiberina in blu contro il diabete e lo chef Circiello fa lezione in ospedale
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Novembre 2019, 22:49
 Il Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma torna a illuminarsi, stavolta di blu, per la prevenzione del diabete aderendo alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla patologia. E lo fa venerdì 15 novembre, a partire dalla tavola con lo chef Alessandro Circiello, in un incontro pubblico sul tema dell'alimentazione e degli stili di vita da adottare in famiglia, al quale interverranno società scientifiche, associazioni di pazienti e istituzioni.

L'incontro avrà inizio alle 17 e culminerà alle 19 con l'accensione simbolica delle luci che tingerà l'Isola di blu per «proteggere la famiglia dal diabete». Vera e propria emergenza sociale legata a sedentarietà e stili di vita inappropriati - ricordano dal Fatebenefralli - il diabete registra nel mondo 425 milioni di persone colpite, con proiezioni in costante crescita (fino a 550 milioni nel 2030, secondo l'International Diabetes Federation). «Il ruolo della famiglia è centrale - spiega Simona Frontoni, direttrice della Uoc di Diabetologia ed Endocrinologia al Fatebenefratelli-Isola Tiberina - Il diabete di tipo 2 si può prevenire nel 50% dei casi. Il cibo che scegliamo e le opportunità di movimento che sappiamo cogliere sono strumenti fondamentali per un'adeguata prevenzione. È necessario in tal senso promuovere un cambiamento culturale, con il contributo e l'alleanza di tutte le forze in campo».

La Diabetologia del Fatebenefratelli-Isola Tiberina accoglie pazienti da tutto il Lazio e da molte parti d'Italia ed è un importante centro di ricerca universitario, dove ogni anno si assistono oltre 4.000 pazienti, fornendo loro approcci diagnostici e terapeutici all'avanguardia, in particolare nell'ambito della gestione delle nuove tecnologie per la cura della malattia diabetica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA