Farmaco per diabete ritirato dalle farmacie: controllate la marca e il lotto

Venerdì 13 Gennaio 2017
1
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha avallato il ritiro volontario, da parte delle aziende titolari dell'Aic, di alcuni lotti di Metformina Mylan Generics compresse (dosaggi vari), Metformina Eg e Paracetamolo Eg compresse (dosaggi vari). Lo comunica l'Aifa, spiegando che il ritiro è "cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di un'ispezione effettuata dall'autorità portoghese (Infarmed) nell'officina di produzione del medicinale in India, che ha evidenziato la non conformità alle norme di buona fabbricazione (Gmp) del sito produttivo".

Il ritiro riguarda in particolare alcuni lotti della specialità medicinale METFORMINA MYLAN GENERICS della ditta Mylan Spa nelle seguenti confezioni: METFORMINA MY*30CPR RIV 500MG – AIC 039846023; METFORMINA MY*30CPR RIV 850MG – AIC 039846086; METFORMINA MY*60CPR RIV 1000MG – AIC 039846175.

METFORMINA MYLAN GENERICS è utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, particolarmente nei pazienti in sovrappeso quando il regime alimentare e l’esercizio fisico da soli non danno risultati per un controllo adeguato della glicemia. I lotti in questione non potranno essere utilizzati e la ditta Mylan dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei Diritti', si è reso necessario a seguito della notifica di allerta rapida e della dichiarazione di non conformità alle norme di 'Buona Fabbricazione' del sito di produzione, entrambe emesse dall’agenzia portoghese.

Al momento nella rete di farmacovigilanza "non risultano segnalazioni di reazioni avverse" a carico dei medicinali in questioni che possano essere correlate ai difetti di qualità riscontrati dall'agenzia portoghese, dice ancora l'Aifa.





  Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 19:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma